Discorso di Capodanno 2015 del Re Harald di Norvegia

Data: 
1 gennaio 2015
Il Re Harald V di Norvegia ha tenuto il suo tradizionale discorso di Capodanno.
 
Quest'anno il re norvegese ha detto di aver parlato con molti bambini e giovani sul bicentenario della Costituzione, ed è rimasto colpito da alcune loro frase cioè quella di "usare parole gentile quando si parla con gli altri" - "I grandi devono aiutare i bambini" - "Tutti devono prendersi cura della Terra".
 
Re Harald ha detto che i sentimenti di comunicare in maniera gentile ricorda la manifestazione pacifica che si è  svolta nel 2014 in Norvegia, quando i musulmani hanno manifestato contro il terrorismo, e che dimostra che si può stare insieme con loro. Inoltre ha aggiunto che "Solo il fatto di sedersi intorno ad un tavolo e parlarne insieme, è di grande valore."
 
Il Re ha poi paragonato l'aiuto dei grandi ai più piccoli, agli aiuti della Norvegia vevrso i paesi che si trovano in difficoltà. Il Re ha detto : "Noi possiamo permetterci di essere generosi non solo per la nostra economia, ma perché abbiamo Fiducia e Unità in noi stessi".
 
Per quanto riguarda la frase di prendersi cura della Terra, il Re Harald ha detto: "I norvegesi amano vivere all'aperto in mezzo alla Natura, ma per fare questo dobbiamo proteggere tutti gli esseri viventi intorno a noi."
 
Il Re Harald ha evitato di fare dichiarazioni politiche, ma ha ricordato che il 2015 segnerà i 70 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando la sua famiglia dovette fuggire dalla Norvegia dopo che fu invasa. 
Al termine del suo discorso Re Harald ha augurato a tutti un Felice Anno Nuovo!