Messaggio della Regina Elisabetta per il 75° anniversario della fine della II Guerra Mondiale

Data: 
8 maggio 2020
Per colpa del Covid-19, per la prima volta non si sono svolte le tradizionali celebrazioni del VE Day, ed allora la Regina Elisabetta II si è rivolta alla Nazione con un video per rievocare la fine della II Guerra Mondiale.
 
Il video inizia con le immagini di gioia degli inglesi nelle strade di Londra, nel 1945, poi si vede il Re Giorgio VI che pronuncia lo storico messaggio radiofonico per annunciare la fine della guerra, e quindi appare la Regina Elisabetta, con la foto del padre bene in vista sulla scrivania, che parla con una voce straordinariamente rassicurante : "Vi parlo oggi alla stessa ora in cui mio padre lo fece esattamente 75 anni fa".
 
La Sovrana ha ricordato che all'inizio la prospettiva sembrava desolante, ma con la convinzione che la causa fosse giusta ci ha portato avanti. Inoltre si sapeva che il modo migliore per onorare coloro che non erano tornati dalla guerra era assicurarsi che non accadesse di nuovo ed il più grande tributo al loro sacrificio è che i paesi che un tempo erano nemici giurati ora sono amici per la pace e la prosperità di tutti noi.
 
Infine la Regina Elisabetta fa riferimento alla situazione attuale causata dal virus, affermando che oggi le strade non sono vuote ma sono pieni dell'amore e della cura che abbiamo l'uno per l'altro e vedendo cosa siamo disposti oggi a fare per proteggerci e sostenerci a vicenda, con orgoglio dice che siamo ancora una nazione che quei coraggiosi soldati oggi riconoscerebbero e ammirerebbero.
 
"Mando i miei più calorosi auguri a tutti voi."