Re Felipe e Re Juan Carlos, coi Presidenti d’Italia e Portogallo, al XIII Simposio Cotec Europa

Data: 
7 maggio 2019
Il Re Felipe VI e Don Juan Carlos di Spagna hanno presieduto, insieme al presidente della repubblica italiana, Sergio Mattarella, e al presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa,  il XIII vertice COTEC Europe, che si è tenuto al Teatro San Carlo di Napoli, sotto lo slogan "Innovare nel settore pubblico".
 
Nel suo discorso, Re Felipe ha detto : "oggi ci si incontrano in questo forum per esprimere la loro azione e la profonda convinzione europea. La adesione ai valori europei comuni  in tutti e tre i paesi, e lo si manifesta nel nostro sentimento di unità nella diversità, nella nostra convivenza civile, sempre consapevoli di far  parte di un insieme più ampio di quello che i nostri confini comprendono ".
 
"Quest'anno, il tema scelto –Innovare nel settore pubblico -  offre l'occasione per capirci reciprocamente e capire che  le amministrazioni e le istituzioni non devono solo promuovere le innovazione ma sono loro stessi soggetti innovativi".
 
Il Re Felipe ha concluso il suo discorso in italiano e portoghese, ricordando : "Quando sono trascorsi 500 anni dalla morte di una delle figure più innovative della storia, Leonardo da Vinci, è giunto il momento di affermare che oggi la nostra missione, come quella del grande italiano, sta nel saper coniugare innovazione e società in tutti i campi. Una missione che le nostre tre nazioni promuovono insieme con determinazione e con visione del futuro. Cotec Europe ne è una buona prova."
 
Hanno chiuso la XIII edizione del Simposio gli interventi del Re FElipe di Spagna, del Presidente della Repubblica portoghese e del Presidente della Repubblica italiana, Presidenti Onorari delle tre COTEC. 
 
Il tema centrale di questa edizione è "PA 4.0: Ripensiamo la Amministrazione Pubblica per un mondo digitale 4.0".  L'evento è l'occasione per uno scambio di esperienze, soluzioni e azioni, tra imprenditori e rappresentanti delle istituzioni dei tre paesi.
L'obiettivo degli incontri Cotec Europa è di riflettere e discutere sui problemi e sulla  necessità comuni per le aziende e le economie in Spagna, Italia e Portogallo nel contesto europeo.