Naruhito è il nuovo imperatore del Giappone dell’era Reiwa

Data: 
1 maggio 2019

Nella sala «Matsu no Ma» del Palazzo imperiale di Tokyo, dove il giorno prima ha abdicato dopo trent’anni di regno Akihito, si è svolta la cerimonia della ascesa al trono del nuovo imperatore del Giappone Naruhito.

Nella prima parte della cerimonia, che è durata soli 5 minuti e senza una parola, hanno partecipato solo gli adulti maschi nella linea di successione al trono. Entra Naruhito, seguito dal fratello minore Akishino, principe ereditario, e dallo zio il principe Hitachi in sedia a rotelle, alla presenza di alte cariche dello Stato: il premier Shinzo Abe, i presidenti delle due Camere, i ministri, il giudice supremo della Corte suprema e rappresentanti di entrambe le camere della dieta. Una donna era presente come membro della Dieta; lei è la prima donna a partecipare.

Quindi entrano i ciambellani che portano i Sacri Tesori chiusi in cassette (una spada, un gioiello di giada e uno specchio), i due sigilli, quello di Stato e quello imperiale, posti su supporti di fronte all'Imperatore come simbolo e prova della sua eredità al trono.
 
Nel secondo atto dell’ascesa al trono l'imperatore Naruhito ha letto da una pergamena un discorso quasi tutte dedicate al padre Akihito, accompagnato dalla moglie Masako.
Akihito, l'imperatore emerito, e la sua consorte Michiko, non erano presenti 
 
Nel suo discorso il nuovo imperatore Naruhito ha detto :  "Prometto che penserò sempre alle persone, che starò loro vicino, che agirò in accordo con la Costituzione e che adempierò alla mia responsabilità come simbolo dello Stato e dell'unità del popolo giapponese". 
"Rifletterò profondamente il corso seguito da Sua Maestà l'imperatore emerito"
"Prego per la felicità del popolo e per la pace del mondo".
 
Quindi il primo ministro Abe ha pronunciato i saluti a nome del popolo giapponese ed ha augurato all'Imperatore un regno pacifico, esprimendo le speranze che la nuova era Reiwa sia prospera per il Paese.
 
Le prime apparizioni pubbliche della coppia imperiale, ben quattro, saranno sabato. La grande celebrazione con la parata e i banchetti con capi di Stato e le teste coronate straniere, addirittura a ottobre.
 
VIDEO