Il Re Felipe di Spagna presiede il XIV forum Asia-Europa (ASEM)

Data: 
15 dicembre 2019
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto la XIV riunione dei ministri degli affari esteri del forum di cooperazione Asia-Europa (ASEM) che, sotto il motto "Europa e Asia: insieme per un multilateralismo efficace" , promuove la cooperazione tra Europa e Asia.
 
Al suo arrivo al palazzo reale del Pardo, a Madrid, Re Felipe è stato ricevuto da numerosi ministri e funzionari ed alte autorità.
 
Nel suo discorso, il Re Felipe ha sottolineato che "l'incontro ministeriale di oggi affronterà le sfide globali come i cambiamenti climatici, l'agenda 2030, i detriti marini (inquinamento del mare) e le microplastiche, oltre alle questioni regionali e internazionali che riguardano la sicurezza internazionale, come l'antiterrorismo, la sicurezza marittima e la sicurezza informatica , penso che sia anche importante notare che affronterà la questione chiave della costruzione di una connettività sostenibile tra Europa e Asia".
 
Re Felipe ha sottolineato che "il processo ASEM ha condotto la discussione sul significato e la portata del concetto stesso di connettività, che ha un effetto così profondo sulle nostre società, come un impegno per il futuro".
 
ASEM è una piattaforma multidimensionale con tre pilastri fondamentali: promozione del dialogo politico, rafforzamento della cooperazione economica e finanziaria, e la stimolazione della collaborazione in campo socioculturale e contatti tra società e persone.
I suoi organi operativi e decisionali sono i capi di Stato e di governo che si svolgono ogni due anni. 
 
Il primo vertice si è tenuto a Bangkok 23 anni fa e da allora questi incontri in Asia e in Europa si sono alternati ogni due anni. Finora ci sono stati 12 vertici, l'ultimo nel 2018 a Bruxelles e, successivamente, il 13° vertice, in Cambogia nel 2020. Tra i vertici, ed ogni 2 anni, si svolgono le riunioni dei ministri degli Esteri.
 
Fondato nel 1996, l'Asia-Europe Meeting (ASEM) conta 51 Stati membri asiatici ed europei, oltre al Segretariato ASEAN e dell'UE. In totale, 53 membri che rappresentano quasi il 60% del PIL mondiale, oltre il 60% della popolazione e il 60% del commercio globale.
 
Nel contesto dell'incontro dei ministri, Madrid ospiterà la 3° edizione del Festival Culturale dell'ASEM, un incontro multidisciplinare che riunirà più di 40 artisti europei e asiatici che mostreranno la ricchezza della loro creatività culturale e artistica attraverso la musica , danza e arte digitale.