93° compleanno ufficiale della Regina Elisabetta con 'Trooping the Colour'

Data: 
8 giugno 2019
La Royal Family si è riunita a Buckingham Palace per assistere al Trooping the Colour, la tradizionale parata che si svolge per celebrare il compleanno ufficiale della Regina Elisabetta II.
 
La Regina Elisabetta è nata il 21 aprile che è il suo compleanno di nascita, ma la sovrana ha anche il compleanno ufficiale che è associato al cerimonia Trooping the Colour, che per tradizione si svolge nei primi giorni di giugno, dopo l’anniversario della incoronazione della Regina (2 giugno 1953) ed alla fine della primavera per evitare il più possibile il rischio di pioggia che possa rovinarla . 
 
“Trooping the Colour” vuol dire “Sfilata della bandiera” ed è una cerimonia militare che coinvolge sia la British Army che l’esercito del Commonwealth.
Questa cerimonia è associata al genetliaco del sovrano da circa 250 anni ma è molto più antica. Infatti già nel XVII secolo le truppe, divise in reggimenti, dovevano seguire gli alfieri che portavano le loro bandiere, in modo da non rischiare di perdersi durante le battaglie.
 
La parata si svolge ad Horse Guards Parade, vicino a St. James’s Park e a Downing Street e il suo compito è quello di accompagnare la bandiera e la regina fino a Buckingham Palace, dove la Famiglia Reale si affaccia al balcone del palazzo reale per ammirare lo spettacolo acrobatico delle Red Arrows, uno degli squadroni della Royal Air Force. 
 
Per il piccolo Luigi, terzo figlio di William e Kate, è stato l’esordio alle celebrazioni solenni per la regina Elisabetta. che si è presentato in braccio alla mamma e del padre, e dal balcone ha salutato la folla come faceva tutta la famiglia reale.
Per l’occasione è tornata in pubblico anche Meghan, accanto al marito Harry ma senza il primogenito Archie. troppo piccolo per essere presente.
 
VIDEO