Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna in Perù

Data: 
12 14 novembre 2018
Il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna hanno compiuto un viaggio di Stato di tre giorni in Perù, con lo scopo di rafforzare i legami storici e le relazioni bilaterali tra i due paesi.
 
Il primo atto di questa visita, il re e la regina spagnoli hanno deposto una corona al Pantheon degli Eroi Nazionali, dedicato a coloro che combatterono nella Guerra d'indipendenza peruviana che vide il paese liberarsi dal dominio spagnolo all'inizio del XIX secolo. 
 
La coppia reale si è poi trasferita al Palazzo del Governo, dove si è svolta la cerimonia di benvenuto ufficiale, dove i sovrani sono stati accolti dal presidente del Perù, Martin Albert Vizcarra, e da sua moglie.
Il re Felipe ha poi tenuto colloqui con il presidente Vizcarra mentre la regina Letizia ha avuto un'udienza con la First Lady. In seguito, le due delegazioni hanno firmato 4 accordi prima che a Felipe venisse presentato la Gran Croce dell'Ordine al merito per i servizi distinti.
 
Durante il pranzo offerto dal presidente peruviano, il Re Felipe ha ricordato la visita che fece quando era ancora principe delle Asturie, ed ha aggiunto con piacere che ” i rapporti bilaterali tra i nostri due paesi non hanno smesso di rafforzarsi e abbiamo la chiara volontà di lavorare per un futuro condiviso sulla solida base che costituiscono le nostre profonde radici comuni ".
 
Nel pomeriggio, la coppia reale ha fatto deu passi nella municipalità metropolitana di Lima, durante il quale ha salutato un gruppo di bambini della Scuola del Regno di Spagna, e al Comune, il sindaco di Lima ha consegnato la chiave della città ai Sovrani.
 
Più tardi, Re Felipe ha visitato il Congresso della Repubblica del Perù, dove ha incontrato il presidente del Congresso, Daniel Salaverry, e quindi ha raggiunto il Palazzo di Giustizia, dove ha tenuto un incontro con il Presidente della Magistratura, Víctor Prado.
A sua volta, la Regina Letizia accompagnata dalla First Lady, si è trasferita al Centro di emergenza Donna nel Ministero delle donne e delle popolazioni vulnerabili, visita che ha permesso alla Regina di vedere il sostegno della cooperazione Federazione spagnola per combattere la violenza sulle donne in questo paese, 
 
Nel  giorno successivo il Re Felipe, accompagnato dal Presidente del Perù, ha partecipato al Business Economic Forum, per discutere su progetti congiunti e sulle nuove opportunità di investimento in un mercato in cui la Spagna è il principale investitore.
 
Più tardi, i Sovrani hanno raggiunto l'Ufficio di Cooperazione Tecnica della Ambasciata di Spagna, inaugurato nel 2008 dalla regina Sofia, dove è stato presentato il programma INTEGRALIA - KONECTA - AECID - FUNDADES per l'integrazione dei giovani con scarsa disabilità motoria. 
 
Nel pomeriggio, Re Felipe e la Regina Letizia hanno visitato il Centro Culturale della Spagna, dove è stata presentata l'edizione 2019 della Fiera Internazionale d'Arte Contemporanea di Madrid (ARCO).
 
Nell’ultimo giorno in Perù all'Ambasciata di Spagna il Re ha tenuto un incontro con personalità e rappresentanti istituzionali per la commemorazione del bicentenario dell'indipendenza della Repubblica del Perù.
Quindi c’è stata la visita agli impianti di raffineria Repsol, la più grande del paese, dove il Re Felipe ha scoperto una targa commemorativa.
 
A mezzogiorno, Sua Maestà il Re si è recato a La Antigua (Guatemala) per partecipare al XXVI Vertice Iberoamericano dei Capi di Stato e di Governo.