Il Re Abdullah di Giordania al 29° Summit Arabo

Data: 
15 aprile 2018
 Sua Maestà il re Abdullah di Giordania ha tenuto il suo discorso inaugurale del 29° Summit Arabo che si è svolto a Dhahran, in Arabia Saudita.
 
Come  presidente del 28° Summit arabo - che si era tenuto in Giordania lo scorso marzo -  il sovrano giordano ha affermato davanti ai capi arabi riuniti :
"L'anno scorso abbiamo avuto l'onore e la responsabilità di assumere la presidenza del Vertice arabo. Abbiamo ribadito la necessità di sostenere e attivare l'azione araba comune e abbiamo adottato una pace globale e duratura come opzione strategica per gli arabi, in conformità con il diritto internazionale, le pertinenti risoluzioni delle Nazioni Unite e l'iniziativa di pace araba ".
...
"Dobbiamo riaffermare gli eterni diritti di palestinesi, arabi, musulmani e cristiani a Gerusalemme, che è la chiave per la pace nella regione e deve essere la chiave di volta per raggiungere una soluzione globale che garantisca la creazione di uno stato palestinese indipendente, con Gerusalemme Est come sua capitale."
..
Sua Maestà ha anche parlato della "orgogliosa" responsabilità della Custodia Hascemita dei siti santi islamici e cristiani a Gerusalemme, dicendo: "Persevereremo nel mantenere questa responsabilità, in coordinamento con i nostri fratelli all'Autorità Nazionale Palestinese e con il vostro sostegno. E continueremo a rafforzare la determinazione dei gerosolimitani e contrasteremo ogni tentativo di cambiare l'identità della città santa, imporre nuovi fatti sul terreno o cambiare lo status quo storico e legale".
 
Il re di Giordania ha anche parlato degli sviluppi positivi in ​​Iraq, e sulla crisi siriana, ha sottolineato che la Giordania ha sostenuto tutte le iniziative per garantire l'allentamento della situazione sul terreno e per perseguire soluzioni che coinvolgano tutte le componenti del popolo siriano.
 
Al termine del suo intervento, il re Abdullah di Giordania ha formalmente consegnato la presidenza del Summit Arabo al Re Salman dell'Arabia Saudita.
 
VIDEO