Il principe Naruhito del Giappone in Francia

Data: 
10 15 settembre 2018
Sua Altezza Reale il principe Naruhito del Giappone era andato in  visita di stato di 5 giorni in Francia per commemorare il 160° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due paesi.
 
Il presidente francese Emmanuel Macron ha ricevuto il principe ereditario giapponese Naruhito al castello di Versailles, un'ex residenza reale nei pressi di Parigi.
 
Prima della cerimonia a Versailles, il principe Naruhito aveva iniziato la sua lunga visita in Francia, a Lione, Grenoble e Borgogna. A Lione aveva visitato un vigneto ed a Grenoble il centro di ricerca della Commissione per l'energia atomica.
 
Dopo l'incontro il presidente francese e il principe Naruhito hanno assistito alla Royal Opera ad una performance di teatro Noh, prima di partecipare alla cena di gala in una sala. Circa cento personalità francesi e giapponesi provenienti dal settore culturale, istituzionale ed economico sono state invitate allo spettacolo e alla cena. Tra i partecipanti c'erano il cantante Charles Aznavour, la first lady Brigitte Macron e il regista dell'Unesco Audrey Azoulay.
 
La Torre Eiffel è stata illuminata giovedì sera con i colori del Giappone, in onore dei 160 anni di relazioni diplomatiche franco-giapponesi e alla presenza del principe ereditario Naruhito.
 
Naruhito è il principe ereditario dal 7 Gennaio 1989, quando suo padre Akihito salì al trono dopo la morte dell'imperatore Hirohito.  Nuruhito diventerà il 126° imperatore del Giappone dopo l' abdicazione di Akihito, previsto il 30 aprile 2019 per motivi di salute.