Il principe Carlo e la duchessa Camilla in Grecia

Data: 
9 11 maggio 2018
Dopo essere stati in Francia, il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia sono andati Grecia. All'aeroporto di Atene, la coppia è stata accolta da Kate Smith, l'ambasciatore britannico in Grecia.
 
Il primo appuntamento è stata la partecipazione ad una cerimonia di commemorazione alla tomba del Milite Ignoto in Piazza Syntagma, Atene, dove si affaccia il palazzo del parlamento ellenico (l'antico palazzo reale) .
 
In seguito, il Principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia hanno incontrato il presidente della Grecia Prokopios Pavlopoulos e la moglie Vlassia Pavlopoulou-Peltsemi, presso la Residenza presidenziale greca.
Il Principe di Galles ha detto di aver "molto apprezzato" la possibilità di visitare ufficialmente la Grecia e che lui e la Duchessa sono "enormemente grati" per il "gentile e generoso" benvenuto.
Il presidente greco ha descritto il viaggio della coppia reale inglese una visita "storica" che rafforza la amicizia" tra il Regno Unito e la Grecia.
 
Dopo lo scambio di doni privati, il principe Carlo ha incontrato il primo ministro greco, Alexis Tsipras, ed anche il leader dell'opposizione greca, Kyriakos Mitsotakis.
Nel frattempo Camilla ha visitato il Museo Benaki, accompagnata dalla compagna del Consiglio dei Ministri, Betty Baziana.
La sera si è svolta una cena di gala nella residenza presidenziale
 
Nel 2° giorno in grecia, il principe di Galles è andato al palazzo arcivescovile di Atene dove è stato accolto dall'arcivescovo Ieronymos II, che gli ha donato un'icona della Vergine Maria .
 
Il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia hanno poi passeggiato nella zona di Kapnikarea, nel centro di Atene, visitando la chiesa di Sant'Eirini, la Piazza Sant'Eirini, e la coppia ha assaggiato il tradizionale caffè greco in un bar locale.
 
La coppia reale si è poi spostata al Cimitero di Guerra del Commonwealth, dove Carlo ha deposto una corona ad un monumento in cui è scritto : "Il loro nome vive per sempre". Prima di partire il principe ha incontrato un veterano di guerra di 101 anni, Themistocles Marinos MBE, che aveva ricevuto 8 medaglie greche.
La Duchessa di Cornovaglia ha visitato il Monastero di Kaisariani. 
 
Nel frattempo, il Principe di Galles ha visitato il Porto del Pireo ed ha incontrato alcuni membri dell'equipaggio per conoscere il lavoro umanitario delle navi.
La coppia ha poi partecipato ad un ricevimento presso lo Yacht Club ed ha concluso la giornata presso la residenza dell'ambasciatore britannico. 
 
Il terzo ed ultimo giorno della loro visita in Grecia, il principe Carlo e la duchessa Camilla sono andati nell'isola di Creta, dove hanno visitato il sito archeologico di Cnosso, che era il centro della cultura minoica dell'età del bronzo di Creta, fondata intorno al 7000 aC.
 
Nell'agenda la visita alla Lyrarakis Winery, un'azienda a conduzione familiare che sostiene la riscoperta di antiche varietà di vino precedentemente estinte, la visita all'Agenzia di Sviluppo di Heraklion per conoscere il loro lavoro di sostegno per i rifugiati e la coppia reale ha poi assistito al festival della danza tradizionale nel villaggio di Acharnes.