Re Mohammed VI del Marocco incontra il neo presidente francese Macron

Data: 
14 giugno 2017
Il capo dello stato francese Emmanuel Macron, accompagnato dalla moglie Brigitte, ha effettuato una visita ufficiale nel Regno del Marocco su invito del re Mohammed VI.
 
Lo scopo del viaggio è quello di testimoniare le ottime relazioni bilaterali e afforzare ulteriormente il partenariato strategico dei due Paesi. 
 
Già prima dell’arrivo di Macron in Marocco la Casa Reale aveva affermato che la prima visita del presidente francese fuori l’Unione Europea e nel Magreb riflette la profondità delle relazioni bilaterali fondate su un partenariato solido e forte che permette di consolidare i legami multidimensionali che uniscano i due paesi.
 
Nella conferenza stampa Il neo presidente francese Macron ha affermato : “Questa visita in Marocco indica il buon livello di relazioni tra i nostri due paesi, fondate su una visione comune ed una volontà di proseguire i nostri interessi congiunti non solo in Marocco ma anche nella regione ed in Africa... Il Marocco è un paese amico ed un partner strategico per la Francia”.
 
I colloqui bilaterali hanno riguardato molti argomenti d’interesse comune, in particolare quelli economici, culturali ed educativi, il conflitto libico e la situazione di tensione nel Golfo.  
Inoltre si è rilevato che la Francia ed il Marocco hanno una politica comune in Africa, e la Francia si è compiaciuta per il ritorno del Marocco all’Unione Africana e presto nella Comunità Economica degli Stati dell’Africa dell’Ovest (CEDEAO).
 
VIDEO