La Regina Letizia di Spagna alla 7° conferenza sul Tabacco o Salute a Oporto, in Portogallo

Data: 
23 marzo 2017
Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha partecipato alla 7° conferenza sul Tabacco o Salute, che si è svolta nella città portoghese di Oporto, organizzata dalla lega portoghese contro il cancro, con l'obiettivo di indirizzare le politiche per controllare e diminuire il consumo di tabacco in Europa.
 
Alla conferenza hanno partecipato oltre 400 partecipanti (scienziati, medici, delegati di enti ed amministrazioni di diversi paesi europei), che hanno discusso sugli effetti nocivi del tabacco sulla salute e il suo rapporto col cancro.
 
Nel suo discorso di apertura la Regina Letizia ha iniziato ad esprimere le sue più sentite condoglianze a tutte le persone colpite dall'attacco terroristico di Londra, il 22 marzo scorso.
Sua Maestà ha detto : “Prima di tutto, signore e signori, date le circostanze dell'orribile attentato che ha avuto luogo ieri a Londra, mi permetto di iniziare ad esprimenre il mio più profondo cordoglio e solidarietà per tutte le persone colpite e le loro famiglie".
“Siamo tutti saldamente insieme contro ogni forma di terrorismo o di minaccia per i nostri valori comuni di libertà, democrazia e diritti umani”.
 
Per quanto riguarda la conferenza su Tabacco o salute, la Regina ha sottolineato che qualsiasi misura per ridurre il consumo di tabacco salva la vita di molte persone, e conferenze come questa continueranno ad esserci fino a che “ogni fumatore sarà convinto di smettere di fumare per migliorare la loro salute e prolungare la loro vita.”
 
Le statistiche dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sul tabacco sono stati un punto di riferimento nel corso della giornata, secondo le quali il tabacco ha causato più morti di AIDS, tubercolosi e malaria messi insieme; il suo costo per il totale consumo è vicino a 400 miliardi di euro, che è il 6% della spesa sanitaria globale.
 
Dopo la conclusione della conferenza, il Presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa ha offerto un pranzo in onore della regina Letizia di Spagna, alla presenza di  numerose autorità come il Ministro della Salute portoghese, Adalberto Campos; il Commissario della salute e la sicurezza alimentare dell'Unione europea, Vytenis Andriukaitis; l'ambasciatore della Spagna in Portogallo, Juan Manuel de Barandica; il Presidente della Camera di Oporto, Rui Moreira; e il Segretario dei Servizi Sociali e l'uguaglianza, Mario Garcés.

VIDEO