L’Imperatore Akihito del Giappone apre la Dieta Nazionale

Data: 
20 gennaio 2017
L’Imperatore Akihito del Giappone, si è recato alla camera alta del parlamento giapponese, per presiedere la cerimonia di apertura della Dieta Nazionale. 
Akihito ha letto il discorso preparato dal governo, che segna l’inizio della 189° Sessione Ordinaria del Giappone.
 
La prima Dieta imperiale è stata aperta dall'Imperatore Meiji il 29 novembre 1890. In conformità con la Costituzione giapponese, l’apertura formale della Dieta Nazionale è una delle numerose funzioni dell'Imperatore, ma il suo ruolo è puramente cerimoniale.
 
Durante le cerimonie di apertura, il primo ministro Shinzo Abe ha colto l'occasione per ribadire i legami del Giappone agli Stati Uniti: "L'alleanza Giappone-Usa è la pietra angolare della politica estera e di sicurezza del nostro Paese, nel passato, nel presente e nel futuro. E' un principio immutabile."
 
Il Giappone è preoccupata che la politica di Trump "America prima di tutto" possa diminuire l'impegno degli Stati Uniti nella regione Asiatica, così per le conseguenze derivanti dalle  eventuali accresciute tensioni con la Cina e la Corea del Nord.
 
Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha affermato di voler visitare gli Stati Uniti il più presto possibile per incontrarsi con il nuovo presidente Donald Trump.
 

VIDEO