Il Salvator Mundi di Leonardo acquistato dal principe ereditario dell’Arabia Saudita

Data: 
6 dicembre 2017
La persone che ha comprato da Christie's per 450 milioni di dollari il "Salvator Mundi" di Leonardo da Vinci, il dipinto più costoso della storia, è il principe ereditario dell’Arabia Saudita. 
 
Inizialmente il New York Times aveva indicato che il compratore del famoso "Salvator Mundi" di Leonardo da Vinci era il principe saudita Bader bin Abdullah bin Mohammed bin Farhan al-Saud, appartiene a un ramo remoto della famiglia reale saudita, ma successivamente si è capito che il vero acquirente è Mohammed Bin Salman, il principe ereditario dell’Arabia Saudita.
 
Inoltre si è saputo che il Salvator Mundi di Leonardo sarà esposto al Louvre di Abu Dhabi, che lo ha annunciato con un tweet :
«Il Salvator Mundi di da Vinci sta arrivando a #LouvreAbuDhabi». 
 
Il Louvre Abu Dhabi è nato il 2007, quando la Francia e gli Emirati Arabi Uniti si unirono per sviluppare un nuovo tipo istituzionale culturale, un museo radicato su valori umani universali, il primo del suo genere nella regione. Il Louvre Abu Dhabi rappresenta la natura dinamica del mondo arabo contemporaneo, celebrando allo stesso tempo il vivace patrimonio multiculturale della regione.
 
Il Louvre di Abu Dhabi espone altri 600 capolavori fra cui una Madonnna con Bambino di Giovanni Bellini e “La Belle Ferronnière”, il Ritratto di Dama di Da Vinci in prestito dalla «casa madre», il Louvre di Parigi.