Il principe ereditario dell'Arabia Saudita promuove l'Islam moderato

Data: 
25 ottobre 2017
Il Principe ereditario dell'Arabia Saudita, Mohammed bin Salman ha detto in una conferenza a Riyadh che vuole un Islam "moderato e tollerante" ed ha promesso di "distruggere l'estremismo" nel suo paese, scommettendo su un modello "aperto al mondo e tutte le altre religioni".
 
Il principe ereditario Mohammed bin Salman ha annunciato di "promuovere il vero Islam, che è una religione moderata e pacifica" : "Non perderemo 30 anni delle nostre vite legandoci ad idee estremiste, le distruggeremo oggi"
 
In questa conferenza internazionale a Riad dedicata agli investimenti in Arabia Saudita e a cui partecipano imprenditori e investitori di calibro mondiale, il giovane principe ereditario Mohammed bin Salman ha ribadito i principi della riforme chiamata "Visione 2030": "Assicureremo che i giovani sauditi vivano in armonia con il resto del mondo. Sradicheremo l'estremismo molto presto"
 
Inoltre il principe ha affermato che la chiave riformatrice si trova nell'emancipazione del regno dalle risorse petrolifere. Il greggio ha fatto la fortuna dell'Arabia Saudita ma le riserve nel paese non dureranno a lungo, e quindi è pronto un piano di investimenti in energia alternativa, per rafforzare l'economia non petrolifera investendo nell'industria militare e nelle nuove tecnologie.
 
In quest’ottica l'Arabia Saudita ha di recente firmato accordi commerciali, militari ed energetici plurimiliardari con la Russia e gli Stati Uniti.
 
Inoltre alla conferenza di Riad l'erede alla corona ha annunciato il progetto Neom, per la costruzione ex novo di una città sul Mar Rosso, interamente isolata dall'ecosistema desertico ma inserita sotto una cupola che la dovrebbe proteggere dalle forti temperature. 
Una città del futuro all’insegna delle più moderne tecnologie, interamente alimentata da impianti solari ed eolici, con trasporti elettrici e con ogni servizio automatizzato.