Il nuovo sovrano del Ruanda è il Re Yuhi VI Bushayijae

Data: 
9 gennaio 2017
Il nuovo Capo della Casa Reale ruandese è stato annunciato dal Cancelliere del Consiglio Reale Abiru.
Il succcessore è Sua Altezza Reale il Principe Emmanuel Bushayija, che è stato nominato da Sua Maestà il Re Kigeli V Ndahindurwa, l'ultimo re a regnare in Ruanda
Il nuovo Re si chiamerà Sua Maestà il Re Yuhi VI Bushayija.
 
In Ruanda la monarchia è stata abolita con un referendum il 28 gennaio 1961, ma la Casa Reale di Ruanda ha sempre messo in discussione la legittimità del voto. Di conseguenza, si ritiene che la corona continua in esilio.
 
Il nuovo Capo della Casa Reale ruandese è il figlio di Sua Altezza Reale Théoneste Bushayija e nipote di Sua Maestà il Re Yuhi V Masinga, ed è un nipote del defunto re.
 
A differenza di altre dinastie monarchiche, dove la successione della corona passa direttamente dal padre al figlio, la consuetudine della Casa Reale di Ruanda è che il re nomina il suo successore.
Il Consiglio Reale Abiru era al corrente dell’ultime volontà di Sua Maestà sul suo successore e, seguendo la tradizione, ha annunciato il nuovo Capo della Casa Reale.
 
L'annuncio è stato dato da Bonifacio Benzinge, Cancelliere di Sua Maestà, nominato capo del Consiglio degli Abiru. Il Cancelliere è stata sempre molto vicino al re, fino alla fine, e spesso lo accompagnava in eventi pubbliche. Ad esempio aveva accompagnato il sovrano nella sua ultima visita nel Regno Unito, nel mese di giugno 2016.
 
Il nuovo Capo della Real Casa è nato in Ruanda il 20 dicembre 1960. Sua Maestà è cresciuto in esilio in Uganda, dove ha studiato presso la scuola secondaria Iganga e in seguito ha lavorato per la Pepsi Cola a Kampala. Ha poi continuato a lavorare nel settore del turismo in Kenya, prima di tornare in Rwanda tra il 1994 e il 2000. Da allora, Sua Maestà ha vissuto nel Regno Unito, dove si è sposato con due figli.
 

VIDEO

La Proclamazione del nuovo Re del Ruanda, pronunciato dal Capo degli Abiru, Boniface Benzinge.