Il duca Filippo d’Edimburgo si ritirerà a vita privata

Data: 
5 maggio 2017
Questa mattina  Buckingham Palace ha annunciato che il Duca di Edimburgo non parteciperà più a funzioni pubbliche dopo l'agosto di quest'anno.  
Secondo quanto annuncio, il principe Filippo parteciperà a tutti gli impegni già presi fino al prossimo agosto, sia individualmente che accompagnando la regina Elisabetta, poi si ritirerà dalla vita pubblica. Tuttavia il principe potrà scegliere comunque di partecipare a qualche singolo evento di grande rilevanza.
 
Ecco l’annuncio ufficiale :
Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo ha deciso che non parteciperà più ad impegni pubblici a partire dall'autunno di quest'anno. Nel prendere questa decisione, il Duca ha il pieno sostegno della regina.
Il Principe Filippo sarà presente negli impegni precedentemente programmati tra oggi e il mese di agosto, sia individualmente che accompagnando la regina. Successivamente, il Duca non accetterà nuovi inviti per visite ed impegni, anche se potrà ancora scegliere di partecipare ad alcuni eventi pubblici di volta in volta.
Il Duca di Edimburgo è sostenitore , presidente o membro di oltre 780 organizzazioni, con la quale continuerà ad essere associato, anche se non avrà più un ruolo attivo frequentando impegni.
Sua Maestà continuerà a svolgere tutti impegni ufficiali del suo programma,  con il supporto dei membri della famiglia reale.
 
 In una dichiarazione rilasciata da Downing Street, il primo ministro del Regno Unito, Theresa May, ha detto: "A nome del Paese, voglio offrire la nostra più profonda gratitudine e auguri a Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo in seguito all'annuncio di oggi che si ritirerà da funzioni pubbliche in autunno. Il suo costante sostegno per Sua Maestà la Regina, ispiratore del Premio Duca di Edimburgo e sostenitore di centinaia di enti di beneficenza e buone cause, il suo contributo al nostro Regno Unito, al Commonwealth e al resto del mondo, porterà grande beneficio a tutti noi negli anni a venire." 
 
Il leader dell'opposizione Jeremy Corbyn ha detto: "Voglio rendere omaggio al principe Filippo dopo la sua decisione di ritirarsi dal servizio pubblico."Ha dedicato la sua vita a sostenere la regina e con un chiaro senso di dovere pubblico per il nostro paese. Il suo Premio Duca di Edimburgo ha ispirato molti giovani per più di 60 anni, in più di 140 nazioni. Ringraziamo il principe Filippo per il suo servizio al paese e gli auguriamo tutto il meglio per la sua meritata pensione."
 
Il Capo dei Liberal Democratici Tim Farron ha detto: "Bè, forse 30 anni più tardi di quanto la gente va in pensione, il Duca di Edimburgo sta annunciando ciò che intende fare, e penso che sia il momento di celebrare e fare il punto sull'enorme impegni che Lui ha fatto nella sua vita fino ad ora, l'enorme servizio che ha dato al suo paese, il servizio a innumerevoli opere di beneficenza che ha sostenuto, e in più essendo la roccia per sua Maestà la Regina. Penso che sia il momento, per noi, di riflettente veramente sulla sua grande vita ben vissuta e di grandi successi."
 
Prima dell’annuncio ci sono state molte speculazioni dopo che era stato riferito di una insolita riunione d'emergenza, convocata a Buckingham Palace, alla quale era stato chiamato il personale di alto livello di tutte le residenze reali. 
 
Sono partite addirittura voci sulla morte della stessa Regina, o come ha fatto erroneamente il “Sun”, del Principe Filippo. Buckingham Palace è subito intervenuto per portare la calma affermando che l'annuncio non riguardava lo stato di salute della Regina o del Principe. 
 
Intorno alle 11:00 la Casa reale britannica ha sciolto la riserva sull'annuncio comunicando il ritiro dalla vita pubblica del Principe Filippo di Edimburgo.