Giappone - Usa: Trump ricevuto dall’imperatore Akihito

Data: 
5 novembre 2017

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e la first lady Melania sono stati ricevuti dall’imperatore del Giappone Akihito e dall’imperatrice Michiko, presso il Palazzo imperiale di Tokyo e l'udienza è durata circa 30 minuti.

Trump ha stretto la mano all'imperatore Akihito, senza inchinarsi, come invece aveva fatto il presidente americano Barack Obama nel 2009. Per questo motivo Obama fu molto criticato negli Usa, visto che secondo alcuni commentatori statunitensi il presidente americano non dovrebbe mai abbassare la testa davanti ai capi di stato stranieri.

Trump ha dichiarato ad Akihito che l’alleanza tra i due paesi è più solida che mai, ed ha ringraziato l’imperatore per l’accoglienza ricevuta nel corso della sua visita ufficiale del Giappone.

“Sono felice dell'incontro”, ha replicato l’Imperatore Akihito. “Anche se i due paesi hanno combattuto una guerra in passato, credo che l’amicizia e il sostegno degli Stati Uniti abbiano contribuito a rendere il Giappone ciò che è oggi”. 

La visita di Trump in Giappone non prevede un banchetto di stato offerto dall'imperatore e dall'imperatrice.

Dopo questo incontro con la coppia imperiale al Palazzo Imperiale, Trump ha iniziato un pranzo di lavoro con il Primo Ministro Shinzo Abe.

Mentre il marito giocava a golf con il primo ministro Shinzo Abe, la prima signora americana Melania Trump è andata al negozio di punta di Mikimoto Pearl, nel quartiere dello shopping chic Ginza di Tokyo, accolta dalla moglie di Abe, Akie. 

Il fondatore di Mikimoto, Kokichi Mikimoto, aveva inventato le perle coltivate nel 1893, e il primo negozio fu aperto nel 1899. L'azienda è il fornitore ufficiale di gioielli della famiglia imperiale del Giappone.

VIDEO