91° compleanno ufficiale della Regina Elisabetta con la 'Trooping the Colour'

Data: 
18 giugno 2017
Nel Regno Unito si è festeggiato  il 91° compleanno ufficiale della regina Elisabetta II, con  la tradizionale parata “ Trooping the Colour” che si è  svolta a Londra 
 
Quest'anno però la cerimonia si svolge pochi giorni dopo l’attentato di Manchester e il devastante incendio alla Grenfell Tower a Kensington, che ha ucciso decine di persone, e quindi la regina ha portato un minuto di silenzio a Buckingham Palace prima di recarsi alla Horse Guards Parade.
 
Inoltre la sovrana ha rilasciato un messaggio alla nazione senza precedenti, con riferimento agli eventi di Grenfell, rendendo omaggio a coloro che sono stati colpiti dai tragici eventi a Manchester e Londra.
 
“Oggi è tradizionalmente un giorno di festa. Quest'anno, tuttavia, è difficile sfuggire a uno stato d'animo nazionale molto cupo. Negli ultimi mesi, il paese ha assistito ad un susseguirsi di tragedie terribili.
 
Come nazione, continuiamo a riflettere e pregare per tutti coloro che sono stati direttamente colpiti da questi eventi. Durante recenti visite a Manchester e Londra, sono stata profondamente colpita dalla inclinazione immediata di persone, in tutto il paese, nell’offrire aiuto e sostegno a chi è nel bisogno disperato.
 
Messo alla prova, il Regno Unito si è dimostrato pronto ad affrontare le avversità. Uniti nella nostra tristezza, siamo altrettanto determinati, senza timore o favore, a sostenere tutte quelle vite e ricostruzione così terribilmente colpite da lesioni e morte.”
 ELIZABETH R
 
Lungo The Mall, che collega Buckingham Palace all’Horse Guards, ha sfilato la parata effettuata dai reggimenti del Commonwealth e della British Army, formata da più di 1.400 soldati, 200 cavalli e oltre 400 musicisti. 
 
La cerimonia ufficiale è iniziata alle 9.15 con la formazione delle sue truppe, le Household Division, alle 10.45 Regina Elisabetta ha lasciato Buckingham Palace per giungere alle 11 presso l’Horse Guards Palace.
 
Alle 12.52 sono si sono sentiti i cannoneggiamenti provenienti da Green Park e dalla Tower of London.
A conclusione dell’evento, la Regina e il resto della famiglia reale hanno raggiunto il balcone del palazzo, mentre gli aerei della Royal Airforce Fly Past, le Red Arrows, hanno sorvolato lo spazio aereo sovrastante il The Mall e il palazzo reale. 
 
VIDEO