Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima dei Paesi Bassi in Baviera

Data: 
13 14 aprile 2016
Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima dei Paesi Bassi hanno concluso la loro visita di lavoro di due giorni in Baviera.
 
La visita è iniziata alla Pinacoteca di Monaco di Baviera, dove la coppia reale ha aperto la rinnovata Hollander-Saal dove sono esposti dipinti olandesi del 17 ° secolo, e dove si è firmato un accordo tra la Pinacoteca e il Museo Centrale di Utrecht di una mostra collettiva dal titolo "Utrecht, Caravaggio e l'Europa".
 
In seguito la coppia reale ha fatto visita al centro espositivo della casa automobilistica tedesca BMW.
Al loro arrivo, il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima sono stati accolti da Harald Krüger, amministratore delegato del gruppo BMW, che ha presentato alla coppia reale due nuovi auto.
 
Poi i sovrani hanno partecipato ad un seminario sul tema "La mobilità urbana" alla presenza dei membri tedeschi e olandesi di industria, del mondo accademico e del governo.
 
In seguito il re e la regina olandesi sono stati ricevuti dal Ministro Presidente della Baviera Horst Seehofer al palazzo reale di Baviera. 
Nel suo discorso il Re Alessandro ha parlato dei forti legami tra i due Paesi ed ha espresso il suo orgoglio per i numerosi rapporti di cooperazione tra la Baviera e olandese.
 
Nel secondo giorno, la Regina olandese Maxima e il Re Guglielmo Alessandro hanno visitato le sede Siemens Healthcare a Erlangen, a nord-ovest di Norimberga, che fornisce dispositivi medici per il settore sanitario. Al loro arrivo i reali sono stati accolti da Florian Janik, sindaco di Erlangen e dall’amministratore delegato di Siemens Healthcare, Bernd Montag, ed hanno fatto un giro della sede e sono stati informati sulla produzione di scanner medico.
Si sono poi recati alla Valley Medical Center per partecipare ad un incontro con le aziende olandesi e tedeschi circa la robotica medica, diagnostica e di e-Health.
 
In seguito i sovrani olandesi arrivati a Norimberga, hanno ricevuto il benvenuto ufficiale al Museo Tucherschloss da Ulrich Maly, Sindaco di Norimberga e da Joachim Herrmann, Ministro degli interni dello stato della Baviera.
 
Si è poi tenuto un incontro con i Ministeri bavaresi ed i membri di varie società, sul tema "Sostenibilità, la trasparenza e l'efficacia nel settore dei trasporti e la cooperazione tra i partner olandese e bavaresi".
 
Dopo il pranzo, la coppia reale è andata al Rathaus, il municipio di Norimberga, dove gli imprenditori olandesi e tedeschi discutono sui problemi di trasporto e dei servizi di logistica e la cooperazione tra i porti interni bavaresi col porto di Rotterdam. 
 
Nel pomeriggio il re Guglielmo-Alessandro e la regina Maxima hanno visitato la famosa "Sala 600" del Palazzo di Giustizia di Norimberga, famosa perché si svolse il "processo di Norimberga", tenutosi 1945-1949 contro i gerarchi del regime nazista della seconda guerra mondiale. Durante la visita è stato firmato un accordo di cooperazione sul diritto internazionale.
 
La visita in Baviera si è conclusa con l'apertura di una mostra sul pittore di Norimberga Albrecht Dürer. Una delle opere esposte è un ritratto dell'umanista Erasmo da Rotterdam, realizzata da Dürer durante il suo soggiorno di un anno in Olanda.