Re Felipe di Spagna alla cerimonia d'insediamento del presidente del Portogallo Marcelo Rebelo

Data: 
9 marzo 2016
Sua Maestà il Re Filippo di Spagna è andato a Lisbona, per partecipare alla cerimonia dell'insediamento del nuovo presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, che succede a Anibal Cavaco Silva, dopo le elezioni del 24 Gennaio 2016.
 
All'aeroporto militare di Figo Maduro, Re Felipe è stato ricevuto dagli ambasciatori di Spagna, in Portogallo. Si è poi trasferito al Palazzo di São Bento, sede del Parlamento portoghese, in cui prima dell'inizio dell'atto di giuramento, ha tenuto colloqui informali con alcune autorità.
 
Sua Maestà il Re ha poi assistito alla cerimonia del giuramento del nuovo presidente dal palco reale insieme ad altri leader internazionali.
Dopo la cerimonia, Don Felipe ha raggiunto la residenza dell'ambasciatore di Spagna in Portogallo, dove ha tenuto incontri con l'ex presidente portoghese Anibal Cavaco Silva, l'ex primo ministro portoghese ed l'ex alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Antonio Guterres. 
 
Più tardi, presso il Palazzo di Belem, Re Felipe ha partecipato alla cerimonia militare d'ingresso del nuovo presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa, e quindi al pranzo offerto alle autorità presenti.
 
Il Re Felipe aveva partecipato alle cerimonie d'inserimento di Jorge Sampaio nel 1996 e, insieme a re Juan Carlos, quelle di Anibal Cavaco Silva, nel 2006.