Matrimonio reale a Tirana, il principe Leka di Albania sposa Elia Zaharia

Data: 
8 ottobre 2016
A Tirana si è celebrato il matrimonio del Principe Leka d’Albania con Elia Zaharia, le prime nozze reale nel Paese dal 27 aprile 1938, quando, Re Zog I sposò la Contessa Géraldine de Nagy-Appony.
 
Il principe Leka è il nipote di re Zog I, che ha governato il paese dal 1928 fino al 1939.
 
I suoi genitori sono Leka I, principe ereditario di Albania (Re Leka I di Albania) e l'australiana Susan Cullen-Ward, che nacque appena tre giorni prima dell'occupazione italiana del Regno di Albania. Dopo la morte del padre, il 9 aprile 1961 venne proclamato dal governo monarchico in esilio "Leka I Re degli Albanesi", ed incoronato a Parigi. 
 
Il Principe Leka II è nato il 26 marzo 1982, in un reparto di maternità dell'ospedale di Johannesburg (Sudafica) dichiarato temporaneamente territorio albanese. E' andato a scuola all'istituto universitario di San Pietro a Johannesburg e si è laureato presso la Sandhurst Military Academy nel 2006. Ha studiato italiano presso l'Università per Stranieri ed ha anche completato la formazione presso l'Accademia Militare albanese Skanderbeg. Parla correntemente albanese, inglese, italiano e parla un po di 'Zulu.
 
Attualmente il Principe Leka vive nella capitale d'Albania, Tirana, e sta perseguendo una carriera nella diplomazia e ora è un consigliere politico del Presidente.
 
La sua fidanzata, Elia Zaharia, è un'attrice albanese nata l'8 febbraio 1983. Si diploma alla Scuola d'Arte Nazionale di Tirana nel 2002 e si trasferisce a Parigi nel 2002 per continuare i suoi studi, e si diploma al Conservatorio Nazionale di Bordeaux nel 2005.
Leka e Elia si sono fidanzati nel maggio 2010. Elia è il capo della Fondazione Regina Geraldine, che è stata creata dalla Corte Reale che aiuta le famiglie albanesi che hanno bisogno di aiuto.
 
Anche se la nazione è una repubblica la presenza della famiglia reale nella vita pubblica è sempre più comune, e le autorità albanese hanno restituito a loro alcune delle loro vecchie proprietà , come ad esempio il palazzo reale.
La cerimonia civile si è svolta nella Sala del Trono del Palazzo Reale di Brigate di Tirana, che è stata officiata dal sindaco di Tirana, Erion Veliaj, e la coppia ha ricevuto la benedizione del clero e sacerdoti di cinque religioni dominanti in Albania: musulmani, ortodossi, Bektashi, cattolici e protestanti.
 
Al matrimonio erano presente la Regina Sofia di Spagna, l'imperatrice Farah Diba, i principi di Kent, Margherita di Romania, Lalla Meryem (sorella del re del Marocco), il Granduchessa Maria di Russia, il Principi William e Sibilla di Lussemburgo, la principessa Lea del Belgio, la principessa Maria Pia di Savoia e la principessa Maria Gabriella di Savoia, i Duchi di Castro, il Principe ereditario Alexander e la principessa Katherine, il Duca e la Duchessa di Braganza, ed altre ancora.
 

VIDEO