La Regina Maxima dei Paesi Bassi nel Pakistan

Data: 
9-11 febbraio 2016
La Regina Maxima dei Paesi Bassi è in visita di 3 giorni in Pakistan, nel suo ruolo di avvocato speciale del segretario generale dell'Onu per sensibilizzare e promuovere la finanza inclusiva.
Questa visita arriva a sostegno della strategia nazionale lanciata dal Pakistan nel maggio 2015 per favorire l'accesso ai servizi finanziari e per migliorare la posizione economica degli abitanti del paese.
 
Durante la visita, la regina ha incontrato il presidente pakistano Mamnoon Hussain, il primo ministro Nawaz Sharif e il ministro delle Finanze Ishaq Dar, insieme con il governatore della State Bank of Pakistan, oltre ad altri impegni in settori pubblici e privati.
 
La Regina Maxima ha avuto colloqui con i rappresentanti delle organizzazioni internazionali e finanziarie, aziende di telecomunicazioni e istituzioni di microfinanza per esplorare il loro ruolo nel migliorare l'accesso ai servizi finanziari (risparmio, pagamenti, credito e assicurazioni...).
 
In questa prima visita in Pakistan, la sovrana olandese ha partecipato anche a tavole rotonde per dare sostegno finanziario alle donne , aumentando così la loro indipendenza.