La Regina Maxima dei Paesi Bassi in Indonesia

Data: 
29 agosto 2016
La Regina Maxima dei Paesi Bassi è arrivata a Jakarta per una visita di 3 giorni in Indonesia nel suo ruolo di avvocato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per la Finanza Inclusiva e lo Sviluppo.
 
Alla “Conferenza e Festival Fintech 2016” - un evento di due giorni in cui le aziende discutono sulle soluzioni tecniche e innovazioni per rendere i servizi bancari più accessibili - la Regina Máxima ha elogiato il presidente indonesiano Joko Widodo, per il piano delle sue 9 priorità. Uno degli obiettivi è quello di garantire che entro il 2019 metà della popolazione adulta abbia accesso ai servizi finanziari.
 
Nel suo discorso nella sala del congresso la regina ha detto che "l'Indonesia ha svolto un ruolo importante e di essere molto grata per il suo sostegno". Inoltre Maxima ha illustrato i vantaggi che l'accesso ai servizi finanziari può dare alla gente che spesso vive a 30km da una banca. Con le innovazioni tecniche (mobile banking) la distanza può essere colmata.
 
"Solo l'8% della popolazione utilizza questo metodo", ha detto Maxima, "mentre i due terzi degli indonesiani non hanno ancora accesso ai servizi finanziari".
 
La Regina Máxima ha anche incontrato il ministro indonesiano degli esteri, Retno Marsudi, che in precedenza era ambasciatore a L'Aia.
La visita ha avuto luogo presso Gedung Pancasila, un edificio con un ricco passato coloniale, che include anche la residenza di Bernhard, duca di Sassonia-Weimar-Eisenach.
 
Nel secondo giorno in Indonesia la regina Maxima ha visitato le piccole imprese nella città di Bogor per vedere come queste innovazioni funzionano in pratica.
  
L'ultimo giorno della sua visita in Indonesia la regina Máxima ha incontrato il presidente del paese Joko Widodo.
 

VIDEO