La regina Elisabetta nomina Theresa May primo ministro del Regno Unito

Data: 
13 luglio 2016
A Buckingham Palace la regina Elisabetta II ha ricevuto in udienza Theresa May  nominandola ufficialmente primo ministro del Regno Unito.
 
La regina, secondo il protocollo, ha invitato la neo-leader dei conservatori, ministro dell'Interno negli ultimi 6 mesi, a formare il nuovo governo. Come prevede il protocollo, Theresa May “ha baciato la mano”, una formalità con la quale ha accettato l'offerta di Sua Maestà.
 
Pochi minuti prima nella sede della Corona il premier uscente David Cameron aveva rassegnato le dimissioni, rimettendo l'incarico nelle mani della Regina Elisabetta.
 
Theresa May  è  la seconda donna primo ministro del Regno Unito, 26 anni dopo Margaret Thatcher.
 
Dopo l’esito di Brexit, il referendum con cui i britannici hanno scelto di lasciare l’Unione Europea, David Cameron aveva annunciato le sue dimissioni da capo del governo e del Partito Conservatore, rendendo necessaria l’elezione di un nuovo primo ministro.
 
Alla residenza ufficiale al 10 di Downing Street, Theresa May  ha tenuto il suo primo discorso da premier. 
 
Theresa May ha invocato più giustizia sociale, impegnandosi a lavorare "non solo per i pochi privilegiati, ma per tutti", e che lavorerà per l'unità del Regno Unito, con l'Inghilterra, il Galles,l’ Irlanda del Nord e la Scozia.
 
Ha poi definito la Brexit "una sfida" e ha parlato di "un momento importante per il Paese dopo il referendum", evocando la necessità "di un grande cambiamento", ma anche di "una visione positiva del nostro ruolo nel mondo". "Quando lasceremo l'Unione europea costruiremo un nuovo ruolo audace e positivo nel mondo fuori dalla UE".