La Regina Elisabetta in visita ufficiale in Scozia

Data: 
2 luglio 2016
Come ogni anno all'inizio di luglio, la Regina Elisabetta, accompagnata dal principe Filippo, è arrivata in Scozia per trascorrere una settimana fitta di impegni.Tra l'altro in Scozia si trova il castello di Balmoral, la preferita fra le sue residenze,  dove la Sovrana trascorre sempre le vacanze estive. 
 
Alla cerimonia di benvenuto che si è svolta presso il Palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo, la regina Elisabetta ha ispezionato una Guardia d'Onore del "Royal Highland Fusiliers".
 
Sempre a Holyrood Palace la regina Elisabetta e il principe Filippo hanno partecipato a un ricevimento con i funzionari scozzesi meritevoli.
 
Sabato, la regina ha tenuto un discorso della Corona per aprire ufficialmente la 5° sessione del Parlamento scozzese che si è svolta al Palazzo  Holyroodhouse.
 
Nel suo primo intervento dopo il referendum sulla Brexit la regina Elisabetta ha detto : "Resto fiduciosa che i parlamentari scozzesi utilizzeranno il loro potere in modo saggio per continuare a fare gli interessi di tutta la Scozia". 
 
"Noi tutti viviamo e lavoriamo in un mondo sempre più complesso ed esigente , dove gli eventi e gli sviluppi si svolgono in maniera molto veloce può alle volte essere difficile mantenere la calma per capire quello che avviene.Come nel corso degli anni ha dimostrato con successo il parlamento scozzese, un segno distintivo della leadership in un mondo, così in rapida evoluzione, sta nel mantenere uno spazio sufficiente per il pensiero silenzioso e la contemplazione , che può consentire un più profondo considerazione su come le sfide e le opportunità possono essere meglio affrontate".
 
Il Parlamento scozzese è formato da 129 membri. Le elezioni più recenti si sono tenute il 5 maggio 2016.
 

VIDEO