La Famiglia reale festeggia la Giornata Nazionale di Norvegia

Data: 
17 maggio 2016
Tutta la Famiglia Reale celebra la Giornata Nazionale del Regno di Norvegia insieme con il popolo norvegese. 
 
Il 17 maggio 1814 a Eidsvoll fu firmata la Costituzione che dichiara il paese una nazione indipendente. Nonostante l'indipendenza non si è pienamente raggiunta fino al 1905, questa data rimane la Giornata Nazionale della Norvegia, ed è festa nazionale.
 
Come ogni anno, al mattino presto la famiglia principesca (il principe ereditario Haakon Magnus, la Principessa Mette-Marit e i loro figli) ha salutato la parata dei bambini che sfilano davanti all'ingresso della loro casa a Skaugum Asker, tutti vestiti in costumi nazionali.
 
In seguito sempre al mattino, la famiglia principesca ha raggiunto il centro di Oslo, dove incontra la i sovrani, il Re Harald e la Regina Sonja. 
Alle 11 la famiglia reale sul balcone del palazzo reale saluta la parata di Oslo, che è stata una delle più grandi, con più di 60000 bambini provenienti da 119 scuole. 
 
Altro appellativo della ricorrenza è “Grunnlovsdagen”, cioè “giorno della Costituzione”. Dopo 400 anni di unione, la Norvegia abbandonò la Danimarca nel 1814. Il 17 maggio del 1814 venne stipulato il trattato di Kiel e il primo sovrano fu il Principe Christian Frederik.
La monarchia ereditaria venne introdotta nel 1905 quando si mise fine anche all’unione con la Svezia ottenendo concretamente l’indipendenza.
 
La festa nazionale norvegese fu istituita nel 1833, e nel 1864 fu introdotta ufficialmente le “sfilate dei bambini”. La particolarità della ricorrenza è che sono escluse le parate militari, e solo i bambini sono i protagonisti, che indossano i “bunad”, i tradizionali costumi molto elaborati.