Il re Felipe VI di Spagna riceve il presidente Obama

Data: 
9 10 luglio 2016
Sua Maestà il Re Felipe VI ha personalmente accolto il Presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama, alla base aerea di Torrejón de Ardoz , in Spagna, proveniente da Varsavia, dove aveva partecipato al vertice della NATO.
 
Per Barack Obama è la prima volta che da presidente americano è andato in Spagna e la sua visita è il primo presidente statunitense dopo 15 anni.
 
Purtroppo questa visita è più breve di quanto era prevista, a causa dei tragici eventi avvenuti a Dallas. 
E' stata annullata la visita a Siviglia, l'incontro con i giovani imprenditori al Teatro Canal di Madrid, ed  è stata cambiata l'ora dell'incontro con Rajoy a La Moncloa. E' invece rimasta invariata la visita alla base navale di Rota (Cadice), base missilistica della NATO e degli interessi militari degli Stati Uniti in Europa.
 
Il capo del Stati Uniti ha anche elogiato la figura di Felipe VI, "che come suo padre, è un simbolo vivente della forza della Nazione" e ha ringraziato la gentilezza del Re e della Regina Letizia durante la sua visita: "Le mie figlie amano la Spagna".
Inoltre, Obama ha promesso di tornare in Spagna quando non sarà più presidente, "una visita che, questa volta, sarà molto più lunga."
 
Il giorno successivo,  Sua Maestà il Re Felipe ha ufficialmente ricevuto al Palazzo Reale di Madrid il Presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama.
Nell'incontro il Re Felipe "ha ringraziato calorosamente la sua visita soprattutto per il fatto di aver mantenuto l'incontro nonostante le recente circostanze particolari".
 
Felipe ha detto di essere "molto felice di dare il benvenuto ad Obama, a nome del popolo spagnolo, a Palazzo Reale, simbolo della nostra Storia e Tradizione che rendono il nostro Paese una nazione con una forte vocazione americana e universale."
Ha continuato il suo discorso sottolineando "i valori e gli interessi tra gli Stati Uniti e la Spagna", aggiungendo che "i legami tra le nostre due nazioni si sono rafforzati intensamente in tutti i settori".
 
Don Felipe ha sottolineato la determinazione a mantenere una sempre più stretta cooperazione con gli Stati Uniti, un Paese amico e decisivo nel mondo."
 
VIDEO