Il Re e la Regina di Svezia in visita di Stato in Bhutan

Data: 
9 - 11 giugno 2016
Dopo aver celebrato la giornata nazionale di Svezia il Re Carlo Gustavo XVI e la Regina Silvia sono andati in visita di stato di 3 giorni in Buthan, ospiti del re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, accompagnati dal ministro Annika Strandhäll e da rappresentanti della comunità imprenditoriale svedese.
 
Le relazioni diplomatiche tra la Svezia e il Bhutan sono stati istituiti nel 1985, e questa visita di stato è un'occasione per rafforzare ulteriormente i legami politici, economici e culturali tra i paesi, tra cui l'impegno per il clima, l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
 
All'aeroporto internazionale di Paro la coppia reale svedese è stata accolta dalla principessa Kesang Choden Wangchuck, sorella del re, e dalla principessa Ashi Chimi Yangzom Wangchuck, sorellastra del re.
 
Più tardi,  il re Gustavo e la regina Silvia sono stati ricevuti dal re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck e dalla regina Jetsun Pema al Tashichhodzong - il palazzo reale e di governo a Thimpu - con una cerimonia tradizionale.
 
Nel corso della giornata la coppia reale ha incontrato il primo ministro Tshering Tobgay a Thimphu, e la prima giornata si è conclusa con una cena offerta dalla coppia reale del Bhutan.
 
Il giorno successivo nell'agenda c'è stato un forum di cooperazione svedese-bhutanese, e il pranzo con il 4° Re del Bhutan,il re Jigme Singye Wangchuck, padre dell'attuale re del Bhutan, e quindi i reali hanno visitato Thimphus Royal Textile Museum, che lavora per preservare l'artigianato tradizionale e condurre attività di formazione e ricerca sui tessuti. 
 
Altra tappa è stata la visita alla statua di Buddha alta 51,5 metri, uno dei più grandi del mondo, che si trova nel parco naturale di Kuensel Phodrang.
 
La giornata si è conclusa con un ricevimento offerto dall'hotel svedese Amankora appena fuori Thimphu.