Il re di Giordania Abdullah II ha ricevuto il Premio della Pace di Westfalia

Data: 
8 ottobre 2016
Sua Maestà il re Abdullah II di Giordania ha ricevuto il prestigioso Premio della Pace di Westfalia in Germania in riconoscimento dei suoi sforzi per la pace in Medio Oriente e la sicurezza e la stabilità internazionale. 
Il Regno di Giordania, con una popolazione di circa 6,5 milioni, ospita circa 635.000 rifugiati dalla vicina Siria devastata dalla guerra.
 
La cerimonia si è tenuta a Munster City, alla presenza di Sua Maestà la Regina Rania di Giordania, del Presidente tedesco Joachim Gauck con la moglie, intellettuali, politici e accademici, nonché personalità europee e internazionali, 
Questo prestigioso premio, lanciato nel 1998, viene assegnato ai leader politici europei e internazionali e figure di alto livello considerati come modelli per promuovere la pace e l'uguaglianza. 
 
Il premio annuale commemora Il trattato di pace di Westfalia, che  fu firmato nelle città della Westfalia di Münster e Osnabruck tra maggio e ottobre 1648, che pose fine alla cosiddetta guerra dei trent'anni, iniziata nel 1618, e alla guerra degli ottant'anni, tra la Spagna e le Province Unite. Si compone di tre trattati, di cui due firmati a Münster e uno a Osnabrück, entrambe città della Vestfalia. La pace venne poi completata con il trattato dei Pirenei, del 1659, che mise fine alle ostilità tra Spagna e Francia.
 
Alla cerimonia, il presidente tedesco Joachim Gauck ha elogiato il re Abdullah II dicendo: "Tu e il tuo popolo siete lo standard per l'umanità" . Lo ha anche lodato per il suo impegno a trovare una soluzione al conflitto tra Israele e Palestina.
 
Il re giordano ha invitato la comunità internazionale a sostenere l'adozione di rifugiati. La comunità internazionale si trova ad affrontare "la più grande crisi dei rifugiati in tutto il mondo nella storia umana", ha detto. "Ci troviamo davanti ad una crisi globale, che richiede un'azione globale."