Il re Carlo Gustavo di Svezia incontra il presidente del Cile Michelle Bachelet

Data: 
10 -12 maggio 2016

Il presidente del Cile Michelle Bachelet ha iniziato una visita di stato di 3 giorni in Svezia che ha lo scopo di rafforzare la cooperazione tra i due paesi.

Come consuetudine per le visite di Stato, il re Carlo Gustavo XVI e l'ospite hanno raggiunto il Palazzo Reale su una carrozza, scortati dalle Guardia Reali. 

La cerimonia ufficiale di benvenuto si è svolta nel cortile, dove li attendeva la regina Silvia. Dopo gli inni nazionali i due capi di stato hanno ispezionato le guardie e quindi prima del pranzo c'è stato il momento di scambiarsi i regali, alla presenza anche della Principessa Vittoria con Daniele Westling, e del principe Carlo Filippo, insieme alla principessa Sofia.

La giornata si è conclusa con una cena di gala in onore della visita del presidente Michelle Bachelet al Palazzo Reale. Nel suo discorso il Re ha parlato dei legami tra la Svezia e il Cile, sottolineando l'aspetto culturale, ricordando i poeti cileni che hanno vinto i premi Nobel, Gabriela Mistral e Pablo Neruda.

Nel pomeriggio la coppia reale e il presidente cileno hanno visitato il Fryshuset, un centro di attività per i giovani a Stoccolma, che offre progetti sociali e programmi educativi. In serata, il re Carlo Gustavo e la regina Silvia ha ospitato un banchetto di gala per il presidente Bachelet.

Il giorno successivo il re di Svezia e il presidente Bachelet hanno partecipato ad un forum, organizzato da Business Svezia e ProChile, per discutere su settori quali l'industria mineraria sostenibile, trasporti, sanità, energia e tecnologie ambientali al fine di ridurre il nostro impatto negativo sull'ambiente.  Si è poi anche discusso  sulle esperienze e pratiche in materia di lavoro per difendere i giovani più vulnerabili, e garantire la partecipazione dei giovani nella società.