Il Re Abdullah e la regina Rania di Giordania in visita di Stato in Belgio

Data: 
17 - 19 maggio 2016
Il Re Abdullah e la regina Rania di Giordania sono arrivati a Bruxelles per una visita di stato di 3 giorni nel Belgio su invito del re Filippo e della regina Matilde.
 
Il Re Abdullah II e la regina Rania di Giordania sono stati ufficialmente accolti dal re e dalla regina del Belgio, con una grande cerimonia, con tanto di parata militare, al Palazzo reale di Bruxelles.
 
Il Re Abdullah ha espresso apprezzamento per il ruolo del Belgio in seno all'UE nel sostenere il processo di sviluppo della Giordania e aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi . Nel corso della riunione si è anche affrontato questioni regionali e internazionali, soprattutto la guerra al terrorismo, le ripercussioni della crisi siriana e gli sforzi per raggiungere la pace tra palestinesi e israeliani.
 
Il re del Belgio ha espresso la volontà del suo paese di creare partnership strategiche con la Giordania e aiutare il Regno ad affrontare le varie sfide delle crisi regionali.
 
Il seguito il re e la regina di Giordania hanno deposto una corona sulla tomba del Milite Ignoto, e più tardi nella mattinata il Re Abdullah II ha avuto un incontro con il primo ministro belga, Charles Michel.
La Regina Rania e la regina Matilde hanno invece visitato il progetto 'BOOST' che incoraggia i giovani a sviluppare il loro talento. 
 
Dopo il pranzo la coppia reale giordana si è recata in visita all'università di Lovanio e nella base aerea di Florennes. In serata c'è stato un banchetto ufficiale al castello di Laeken, dove erano presenti anche i figli dei sovrani belgi, la Principessa Elisabetta, il principe Emanuele e la Principessa Eleonora. 
 
La visita di Stato dei Sovrani giordani in Belgio si concluderà in Zeebrugge e Brugge.
 

VIDEO