Il principe Harry è andato in Antigua e Barbuda

Data: 
21 Novembre 2016
Il principe Harry è arrivato in Antigua e Barbuda per una visita ufficiale di tre giorni, dando il via al tour di due settimane nei Caraibi, per sostenere iniziative benefiche.
Antigua e Barbuda è uno Stato  insulare dell'America Centrale caraibica appartenente al Commonwealth, e in questo tour nei Caraibi Harry visiterà 6 paesi in cui la regina Elisabetta è il Capo di Stato - Antigua e Barbuda, Barbados, Grenada, Saint Kitts e Nevis, St Lucia, St Vincent e Grenadine.
 
Il principe Harry atterrato all'aeroporto internazionale VC Bird, ha ispezionato una guardia militare, e quindi ha ricevuto un caloroso benvenuto dal governatore generale Sir Rodney Williams.
 
Il principe Harry ha reso omaggio ai suoi nonni che hanno celebrato il loro 69° anniversario di matrimonio ed ha letto un messaggio da parte della Regina: "Il principe Filippo e io mandiamo i nostri più calorosi auguri ad Antigua e Barbuda, in occasione della celebrazione dei 35 anni di indipendenza.
Ho bei ricordi di aver visitato il Paese nel 1966 e nel 1977 durante il Giubileo d'argento e di nuovo nel 1985. Non dimenticherò mai il calore del vostro popolo e l'incredibile bellezza naturale delle isole. E' stato un grande privilegio per me visitare Antigua e Barbuda che sono cresciuti e che oggi hanno una forte identità nazionale e una prospettiva positiva.
"Mi congratulo con tutti coloro che hanno partecipato alla costruzione di questa comunità e creare così tante opportunità per la prossima generazione."
 
Il principe Harry, con il suo fratello William e sua madre Diana, era già stato in quest'isola in vacanza quando era bambino, e Ascot Michael, ministro del turismo del paese, ha detto : "Siamo davvero lieti di darvi il benvenuto di nuovo ad un posto di ricordi di infanzia, nella vostra casa nei Caraibi ".
 
Nell'isola Antigua, Harry ha partecipato al Festival dello sport giovanile a Sir Vivian Richards Stadium, accanto ad alcune leggende cricket del paese. Harry ha anche giocato a cricket e pallavolo con i bambini.
 
Più tardi, il principe Harry si è diretto verso Saint John's, la capitale di Antigua, dove ha incontrato 12 enti di beneficenza sotto l'ombrello della Fondazione Halo che lavorano sulle isole. Harry ha chiacchierato con i bambini ed ha voluto conoscere il lavoro degli enti di beneficenza.
 
In  serata, il principe è stato ospite d'onore ad un ricevimento offerto dal Primo Ministro Sig Gaston Browne a Barnacle Point. Durante il suo discorso, il Primo Ministro ha compiuto una gaffe invitandolo a trascorrere la luna di miele proprio nel suo Paese : "Ci aspettiamo presto una nuova principessa",
Harry - che aveva confermato il legame con l'attrice americana Meghan Markle - è rimasto un pò imbarazzato, che ha subito stemperato l'accaduto con un sorriso.
 
Il principe ha fatto anche una sosta non programmata al Nelson Dockyard, patrimonio Unesco nella English Harbour, chiamato in onore all'ammiraglio Lord Nelson, che come capitano della Royal Navy, aveva vissuto lì per 4 anni nel 1780.
Lo storico locale ha detto al principe che Nelson odiava il posto, perché la metà di tutti i suoi marinai che arrivarono in Antigua morirono per colpa di malattie tropicali, tra cui la malaria e la febbre gialla, e lo aveva considerato come un "inferno".
Comunque il porto situato in un superbo riparo naturale permise alla Gran Bretagna di dominare la regione per decenni.