Il principe del Galles e la duchessa di Cornovaglia in Montenegro

Data: 
18 marzo 2016
Dopo essere stati in Croazia e in Serbia, il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia hanno raggiunto il Montenegro, in una visita di protocollo tra i due Paesi.
 
Il principe di Galles Carlo e la duchessa di Cornovaglia Camilla sono arrivati ​​a Podgorica, prima di raggiungere Cettigne (Cetinje), l'antica capitale montenegrina, dove sono stati accolti dal presidente del Montenegro, Filip Vujanovic,  nella cerimonia di benvenuto ufficiale.
 
Le Loro Altezze Reali hanno potuto conoscere la tradizionale danza popolare montenegrina, e il seguito il principe e la duchessa hanno fatto un giro nelle varie bancarelle di prodotti montenegrini.
 
Il Principe di Galles ha poi visitato il Museo Nazionale del Montenegro dove ha avuto l'opportunità di vedere alcune icone storiche del Montenegro, tra cui l'icona bizantina della Madonna di Fileremo, e sempre al museo il principe ha parlato con alcuni pittori sulle varie tecniche artistiche sull'iconografia contemporanea in Montenegro.
 
Nel frattempo, la Duchessa di Cornovaglia ha visitato l'Università dell'Accademia Musicale del Montenegro, dove ha incontrato studenti ed visto alcuni spettacoli, tra cui uno per l'Orchestra di Camera con musica inglese e montenegrina.
La duchessa ha poi raggiunto il Palazzo delle Nazioni Unite in Montenegro per l'evento dell'UNICEF WeProtect, dove ha incontrato i bambini coinvolti nel progetto che ha l'obiettivo di rafforzare le competenze cognitive e soprattuto i caratteri sociali ed emotivi degli studenti, che sono importanti per la vita.
 
Più tardi, il Principe di Galles ha partecipato ad una serie di incontri bilaterali, focalizzati sul tema della cooperazione bilaterale tra il Regno Unito e il Montenegro, incontrando il primo ministro Milo Djukanovic e il presidente del parlamento del Montenegro, Ranko Krivokapic.
 
In serata, le Loro Altezze Reali hanno lasciato il Montenegro per iniziare la visita reale in Kosovo.
 

VIDEO