Il Giorno del Principe 2016 (Prinsjesdag) e il discorso di Re Guglielmo Alessandro

Data: 
20 settembre 2016
Re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi, insieme alla principessa Laurentien e al principe Costantino, hanno partecipato alla cerimonia del Giorno del Principe 2016 (Prinsjesdag), che segnala l'inizio di una nuova sessione del parlamento olandese.
 
Nel Giorno del principe (Prinsjesdag) il sovrano regnante si rivolge in una sessione congiunta ai rappresentanti del Senato e della Camera illustrando i piani principali del governo per il prossimo anno.
 
Nel suo discorso il re Guglielmo ha sottolineato che la crisi economica è lasciata alle spalle e che si deve essere orgogliosi del livello di sviluppo e di prosperità raggiunto. Il sovrano ha riconosciuto gli sforzi della società olandese per superare la crisi ed ha evidenziato i buoni dati di crescita attesi per questo e il prossimo anno, così come la riduzione del deficit e la creazione di posti di lavoro per ridurre il numero dei disoccupati.
 
“La crisi finanziaria ed economica è dietro di noi. Viviamo in un paese prospero e attraente, anche in confronto con altri paesi, ha buone strutture, buone infrastrutture e un forte stato di diritto. Abbiamo molto di cui essere orgogliosi di quello che abbiamo costruito.”
 
Da diversi anni, l'economia olandese è di nuovo stabile. La crescita prevista per il 2017 è al 1,7 %, e il debito pubblico sta scendendo rapidamente verso il 60% del nostro reddito nazionale.
Sempre più persone trovano lavoro, la disoccupazione è scesa al 5,8 %, però la diminuzione è più lenta di quanto sperato e pertanto la lotta alla disoccupazione rimane una priorità.
Il brexit ha causato incertezze in Europa, anche in Olanda, ma il Regno Unito è un importante partner commerciale e l'obiettivo del governo è che i rapporti economici rimangono forti.
 
Allo stesso tempo, però con tutto quello che sta succedendo nel mondo è comprensibile essere preoccupati. La minaccia internazionale del terrorismo, l'instabilità alle frontiere esterne dell'Europa, la questione dei profughi e le incertezze economiche nel mercato globale sono infatti veri problemi con un forte impatto sulla vita quotidiana.
Non è la prima volta nella storia del nostro Paese che dobbiamo affrontare sviluppi minacciosi e imprevedibili. E non sarà che anche questa volta troveremo insieme le soluzioni. 
 
"Non possiamo e non permetteremo in alcun modo che i terroristi possano minacciare la nostra libertà, la nostra sicurezza ed i nostri valori democratici. Il governo vuole eliminare il terreno fertile per la radicalizzazione nei Paesi Bassi". 
La cooperazione in Europa nella lotta contro il terrorismo è fondamentale, e il sovrano ha snocciolato l’aumento del bilancio per la sicurezza e la difesa, ed ha ricordato il ruolo dei militari olandesi in Iraq per distruggere lo Stato islamico.
 
Infine  la giornata si è conclusa con i sovrani ed i principi, al balcone del Palazzo Reale, salutati dal popolo olandese.
 

VIDEO