I sovrani spagnoli ricevono i campioni olimpici e paralimpici di Rio 2016

Data: 
28 settembre 2016
Il Re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno ospitato ad un ricevimento al Palazzo Reale El Pardo di Madrid i medagliati spagnoli dei recenti Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio 2016.
Era presente anche Infanta Elena, che è Presidente Onorario del Comitato paralimpico spagnolo.
 
Felipe, Letizia e Elena si sono congratulati personalmente con la squadra olimpica spagnola, che ha vinto 17 medaglie olimpiche (7 d'oro, 4 d'argento e 6 di bronzo) e 38 diplomi, e la squadra paralimpica spagnola, che ha vinto 31 medaglie (9 oro, 14 d'argento e 8 di bronzo) e 101 diplomi.
 
Il re Felipe ha tenuto un breve discorso durante il ricevimento, in cui ha elogiato e si è congratulato con gli atleti.
 
Re Felipe ha ricordato che "Tutta la Spagna ho seguito e ammirato i vostri sforzi, la vostra lotta, ed ha celebrato i vostri trionfi che avete lottato fino alla fine nelle sfide in ogni competizione e specialità; il vostro coraggio, la qualità di sacrificio e la determinazione hanno lasciato una grande impressione, ammirazione e gratitudine a tutti, e voi siete stati i veri ambasciatori del nostro paese."
 
"Ma oltre che congratularmi con voi per la vostra magnifica partecipazione, voglio dire che ci avete permesso di sentire l'emozione e l’orgoglio di vedere issata la nostra bandiera e sentire il nostro inno molte volte. Un orgoglio che va oltre i successi materiali e concreti ─ le Medaglie e diplomi olimpici -. Voglio dire che ci avete dato l'esempio di trasmettere nella nostra società i migliori valori delle Olimpiadi: il perseguimento di eccellenza e il successo con onestà e correttezza; competere sempre rispettando l'avversario; rivalità ma mai inimicizia con i quali siamo in concorrenza; saper vincere come perdere con grandezza e umiltà ... E, infine, saper combattere insieme per il successo della vostra squadra ─ la squadra di tutti è la Spagna ", ha detto il re prima di concludere.