I sovrani del Belgio accolgono il presidente tedesco

Data: 
8 -10 marzo 2016
Al Palazzo Reale di Bruxelles il re Filippo e la regina Matilde del Belgio hanno ricevuto il presidente tedesco Joachim Gauck e la sua compagna, che sono in una visita di Stato di 3 giorni nel Belgio, durante la quale visiteranno la capitale Bruxelles, Anversa e Malines nelle Fiandre, e Liegi e Eupen nella Vallonia.
 
Al loro arrivo all'aeroporto di Bruxelles, la coppia tedesca è stata accolta da Didier Reynders, Ministro degli Affari Esteri, e successivamente la coppia tedesca è stata ufficialmente ricevuta dalle Loro Maestà il Re Filippo e la Regina Matilde nel cortile del Palazzo Reale. 
 
Il Re Filippo con il presidente Gauck hanno ispezionato la guardia d'onore e poi hanno ascoltato gli inni nazionali. In seguito c'è stata la cerimonia di ricevimento ufficiale nel Palazzo Reale di Bruxelles, Belgio, dove è stato firmato il libro degli ospiti.
Il presidente tedesco ha fatto poi visita alla Tomba del Milite Ignoto, dove ha deposto una corona di fiori.
 
In serata ha avuto luogo il Banchetto di Stato ospitato dal re Filippo e dalla regina Matilde al Castello di Laeken. 
All'evento erano anche presenti la Principessa Astrid, insieme a suo marito il principe Lorenz, e il suo fratello, il principe Laurent.
 
Nel secondo giorno della visita, il Re Filippo e la regina Matilde insieme al presidente Joachim Gauck e la sua compagna Daniela Schadt, hanno visitato la sede della fabbrica Audi a Votst.
Al loro arrivo, sono stati accolti dal CEO dell'Audi, Rupert Stadler, e dal direttore della fabbrica, Patrick Danau. Dopo la firma del libro degli ospiti e un tour della fabbrica, è stato presentato un prototipo del nuovo SUV elettrico dell'Audi. 
 
I due Capi di Stato hanno poi partecipato ad una tavola rotonda alla presenza degli amministratori delegati delle principali aziende che lavorano nel porto di Anversa, mentre la regina Matilde e la signora Schadt hanno visitato il museo di moda di Anversa e la Casa del pittore Peter Paul Rubens che ora è un museo.
 
In seguito c'è stato un ricevimento presso il Municipio di Anversa, e in serata c'è stato un ricevimento offerto dal Presidente Gauck presso il Centro BOZAR delle belle arti.