Regina Elisabetta e il Re Guglielmo Alessandro alla Remembrance Day

Data: 
8 novembre 2015
La regina Elisabetta II del Regno Unito, accompagnata dal marito il principe Filippo, Duca di Edimburgo, e quest'anno anche dal re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi, ha presieduto la cerimonia della "Remembrance Day" al Cenotafio di Whitehall a Londra, che rende omaggio ai soldati che morirono nelle due guerre mondiali e nei conflitti successivi.
 
Re Guglielmo Alessandro ha deposto una corona in seguito ad un invito della regina in occasione del 70 ° anniversario della liberazione dei Paesi Bassi dopo la seconda guerra mondiale.
 
Tra gli altri membri della famiglia reale che hanno deposto corone, il principe William, duca di Cambridge, il principe Harry, il Principe Andrea, Duca di York, il conte di Wessex e la Principessa Reale. 
 
Il principe Carlo e la duchessa di Cornovaglia erano assenti alla manifestazione a causa del loro tour in Australia e Nuova Zelanda.
 
Alle ore undici è stato osservato a 2 minuto di silenzio, che rappresenta la 11° ora dell'11° giorno dell'11° mese nel 1918, quando i cannoni d'Europa tacquero. La cerimonia si è conclusa con il passaggio in marcia dei veterani e membri militari attivi.
 
Kate ha assistito alla cerimonia dal balcone del Ministero degli Esteri, con la contessa di Wessex e Sir Timothy Lawrence. Rispetto agli anni precedente quest'anno c'era anche la regina Maxima dei Paesi Bassi, che ha accompagnato suo marito il Re Guglielmo Alessandro. C'era qualche dubbio sulla presenza della Maxima visto che era stata recentemente ricoverata in ospedale dopo essersi ammalata con un'infezione renale nel corso della visita di Stato in Cina, ma anche Lei è riuscita ad essere presente.
 
Anche il primo ministro David Cameron e il leader dell'opposizione, Jeremy Corbyn, erano presenti.
 
Nella serata della vigilia del Remembrance Day, al Royal Albert Hall di Londra la Famiglia Reale britannica ha assistito al Festival della Rimembranza, organizzata dalla Royal British Legion.
 
VIDEO