La Regina Maxima dei Paesi Bassi e la principessa Mary di Danimarca ad una conferenza a l'Aia

Data: 
4 novembre 2015
Per la prima volta, dopo essere stata colpita da una infezione renale, la Regina Maxima dei Paesi Bassi è apparsa in pubblico.
Come è noto la scorsa settimana Máxima era in visita di Stato in Cina ma, a causa di infezioni renali, aveva dovuto ritornare in anticipo in Olanda, dove è stata curata per diversi giorni nell'ospedale Bronovo a L'Aia.
 
La Regina Maxima e la Principessa Mary di Danimarca si sono incontrate alla 3° Conferenza mondiale sulle Donne rifugiate, che si è tenuta al Centro dei Congressi a L'Aia.
 
Nella prima parte della sessione plenaria, la Regina dei Paesi Bassi e altri relatori hanno affrontato il tema su come le donne vittime di violenza possono raggiungere l'indipendenza economica.
 
Maxima ha detto di essere felice del sostegno ricevuto : "Molte grazie per tutti gli auguri di pronta guarigione, davvero commovente". "Sono ancora un pò in convalescenza, ma sto molto meglio."
 
Il giorno successivo, anche la Principessa Mary, moglie del principe ereditario Federico, ha tenuto un discorso, parlando come presidente della Fondazione Maria, una società danese coinvolta nella lotta contro la violenza sulle donne.
 
Approfittando del congresso, la principessa Mary di Danimarca ha trascorso 2 giorni in Olanda, ed ha anche visitato la Corte penale internazionale dell'Aia, la cui nuova sede è stata progettata da un architetto danese.