La Regina Elisabetta riceve il Presidente Cinese Xi Jinping

Data: 
20 ottobre 2015
Sua Maestà la Regina Elisabetta II e Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo hanno ricevuto il Presidente della Repubblica Popolare di Cina, Xi Jinping, e sua moglie, Peng Liyuan, all'Horse Guards Parade, di Londra.
Alla cerimonia di benvenuto ufficiale erano presenti anche il principe Carlo con la duchessa di Cornovaglia, Camilla.
 
L'ultima visita di Stato di un presidente cinese in Gran Bretagna fu quella di Hu Jintao nel 2005.
 
Dopo le presentazioni, e l'ascolto degli inni nazionali, il presidente cinese, accompagnato dal Duca di Edimburgo, ha ispezionato la Guardia d'Onore. In seguito, il presidente e la signora Peng insieme alla Regina e al Duca di Edimburgo hanno fatto una processione in carrozza lungo The Mall per raggiungere Buckingham Palace.
 
A Buckingham Palace c'è stato un pranzo privato offerto dalla Regina, la quale ha invitato la coppia presidenziale a visitare una mostra di elementi cinesi custoditi nella Pinacoteca della Collezione Reale.
 
Nel pomeriggio il capo di stato cinese e la moglie sono arrivati a Palazzo di Westminster, dove sono stati accolti dal presidente della Camera dei Comuni. Xi Jinping ha tenuto un discorso nella Galleria Reale davanti ai membri del Parlamento e ad altri ospiti.  
 
Nel pomeriggio il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia hanno accolto Xi Jinping e sua moglie a Clarence House a Londra. 
 
La sera si è tenuto il banchetto di Stato a Buckingham Palace in onore del presidente cinese. 
Per la prima volta alla cerimonia hanno partecipato il Duca William e la Duchessa Catherine di Cambridge. Kate ha indossato un abito rosso dove sulla testa brillava il diadema, noto anche come il fiore di loto, che una volta era di proprietà della Regina Madre e quello favorito della principessa Margaret.
Come prevede il protocollo, a Kate è stato riservato il posto al fianco dell'ospite.
 

VIDEO