Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna in Messico

Data: 
28 giugno 2015
Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna, sono arrivati in Messico per la loro seconda visita di stato di 4 giorni in un paese centroamericano. 
Felipe e Letizia erano accompagnati dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione, José Manuel García-Margallo, e all'aeroporto sono stati ricevuti dal Segretario di Foreign degli affari degli Stati Uniti del Messico, Jose Antonio Meade.
 
L'obiettivo primario di questa visita è quello di rafforzare le relazioni commerciali e culturali tra la Spagna e il Messico.
 
Gli impegni sono già cominciati al mattino quando la coppia reale ha deposto una corona di fiori al "Monumento dei ragazzi eroici", che onora i cadetti dell'Accademia Militare che persero la vita per difendere il castello di Chapultepec dall'invasione degli Stati Uniti nel settembre 1847.
 
Successivamente, c'è stata la cerimonia di benvenuto che si è svolta presso il Campo di Marte dove il Re Felipe VI di Spagna e la Regina Letizia di Spagna sono stati accolti dal presidente del Messico, Enrique Peña Nieto, e dalla First Lady Angelica Rivera.
Re Felipe ha detto : "Io e la Regina oggi sentiamo il brivido di essere ricevuti in questa grande nazione, così vicina e gemellata con la Spagna, che occupa un posto speciale nei nostri cuori e nella nostra visione del mondo. E noi vogliamo sottolineare l'importanza di questa visita negli Stati Uniti del Messico come destinazione della nostra prima visita di Stato in America."
 
Dopo questo evento, i sovrani spagnoli hanno incontrato il capo del governo di Città del Messico, Miguel Angel Mancera.
 
La prima giornata si è conclusa con una cena offerta da Peña Nieto al Palazzo Nazionale in onore del re Felipe e della regina Letizia.