Il re Abdullah II di Giordania in Cina incontra Xi Jinping

Data: 
9 settembre 2015

Il Re Abdullah II di Giordania è in visita di stato di tre giorni in Cina, dove è stato ricevuto a Pechino dal presidente Xi Jinping. 

Il presidente Xi Jinping ha incontrato  il re Abdullah II Bin Al-Hussein di Giordania nella Grande Sala del Popolo, dove i due capi di Stato hanno scambiato vedute sulle relazioni tra Cina e Giordania, nonché sui problemi internazionali e regionali di comune interesse, raggiungendo un ampio consenso.
 
Durante l'incontro, il presidente cinese Xi Jinping e il re giordano Abdullah II Bin Al-Hussein hanno firmato una dichiarazione congiunta sull'istituzione di una partnership strategica tra i due paesi.
 
Il presidente cinese ha proposto che Cina e Giordania aumentino gli scambi, istituzionali, e sociali.
Da parte sua, il re Abdullah ha detto che la Giordania intende valorizzare la tradizionale amicizia con la Cina ed è pronta a rafforzare la cooperazione con Pechino per lo sviluppo e la prosperità comune.
Il re di Giordania ha anche espresso la sua speranza di poter cooperare con la Cina per combattere il terrorismo e salvaguardare la pace nel mondo. 
 
Alla fine della settimana, il re Abdullah andrà a Ningxia Hui  per partecipare all' Expo 2015 China and Arab States, piattaforma chiave per promuovere le relazioni tra la Cina e gli Stati arabi.