Guglielmo Alessandro e Maxima dei Paesi Bassi incontrano Obama alla Casa Bianca

Data: 
1-4 giugno 2015
Arrivando direttamente dal loro visita di Stato in Canada, il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi sono arrivati a Washington DC domenica scorso, un giorno prima dell'inizio ufficiale della loro visita di Stato degli Stati Uniti di 4 giorni. 
 
Lunedi Guglielmo Alessandro e Maxima si sono recati al Cimitero Nazionale di Arlington, dove hanno deposto una corona di fiori alla Tomba del Milite Ignoto in ricordo delle vittime della guerra.
 
Come in Canada, lo scopo principale di questa visita è quello di rendere omaggio alle forze armate americane che avevano contribuito alla liberazione dei Paesi Bassi dal regime nazista tedesco 70 anni fa. Presenti alla cerimonia erano parecchi veterani viventi che realmente avevano partecipato alla liberazione dei Paesi Bassi nel 1945.
 
In seguito il re e la regina olandese hanno incontrato il presidente americano Barack Obama alla Studio Ovale della Casa Bianca.
 
Questo incontro è stata seguita da una tavola rotonda presso la Banca mondiale sullo sviluppo sostenibile delle isole dei Caraibi, compresi quelli olandesi, che il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima avevano di recente visitato.
 
In seguito la coppia reale olandese ha visitato Capitol Hill, dove i reali hanno incontrati esponenti politici di spicco, prima di terminare questa prima giornata con una cena presso la residenza dell'ambasciatore.