politica

I PADRONI DEL PIANETA

autore: 
Antonio Gaspari e Riccardo Cascioli
editrice: 
Piemme

Siamo davvero troppi sulla Terra?
C’è cibo sufficiente per sfamare l’intera popolazione mondiale?
Le fonti di energia fino a che punto sono rinnovabili?

Sono interrogativi che corrono sulla bocca della gente comune ormai da alcuni decenni.
Le risposte degli esperti di settore (o sedicenti tali) sono in genere negative, e hanno condizionato non soltanto la cultura dominante ma anche le politiche concrete, in special modo quelle degli organismi sopranazionali.

Con soluzioni spesso peggiori del male che si intendeva combattere.

anno_di_pubblicazione: 
2009

L’ANTIFASCISMO CRITICO

autore: 
Mario Bozzi Sentieri
editrice: 
Edizioni Pantheon – Roma.

La storia, alla quale si deve rispetto, non deve mai essere usata politicamente, come invece è avvenuto in campo democratico e in quello comunista, sia per necessità propagandistiche, sia per fini etico-politici.
Mario Bozzi Sentieri, nel suo saggio “L’antifascismo critico” (editoriale Pantheon), sottolinea come nel dopoguerra vi siano state, appunto, delle interpretazioni così strettamente politiche da condizionare la libera interpretazione storica su fascismo regime e fascismo movimento.

argomento: 

Il Re d'Italia

E' uno studio approfondito e accuratissimo sulle prerogative costituzionali e il potere politico della Corona tra il 1848 e il 1922

autore: 
Paolo Colombo
editrice: 
Franco Angeli
anno_di_pubblicazione: 
1999
argomento: 

Storia costituzionale della monarchia italiana

E' uno studio sulla monarchia italiana dal Piemonte sabaudo pre-statutario al 1946 nell'ambito del più ampio quadro delle monarchie costituzionali europee. Si affrontano le peculiarità delle trasformazioni politiche del nostro paese e l'origine di molti problemi che ancora oggi lo contraddistinguono

autore: 
Paolo Colombo
editrice: 
Laterza 2001
argomento: 

rifletteRe

discussioni sulla grande frode dell'amico e collaboratore F. Malnati, che in modo agile e sciolto esamina la nostra storia dal 25 luglio 1943 all'aprile dell'aprile 1945.

autore: 
Franco Malnati
editrice: 
SEI s.r.l., Bergamo
anno_di_pubblicazione: 
1999
argomento: