IL GIORNALE ITALIA REALE LUGLIO AGOSTO 2015

ITALIA REALE LUGLIO AGOSTO 2015

Il Giornale Italia Reale

autore: 
italia reale

Comitato di Redazione

Da più di 50 anni Italia Reale è la testata dei monarchici italiani e di tutti coloro che intendono informarsi su un giornale libero!
 
Se non avete ancora contribuito è il momento più opportuno per farlo, seguendo le indicazioni sotto riportate: 
Occorre inviare un contributo che si quantifica, in via del tutto indicativa, in € 25,00 a mezzo bollettino di conto corrente postale, intestato a: 
argomenti: 
anno: 

Papa Francesco cita la storia Don Camillo e Peppone, scritta da Giovannino Guareschi

Ci fa piacere che Papa Francesco abbia citato nel suo discorso la storia Don Camillo e Peppone, scritta dall'indimenticabile Giovannino Guareschi.

Ricordiamo la nascita ufficiale della Lira italiana

La lira è stata la valuta italiana dal conseguimento dell'Unità Nazionale nel 1861 fino all'introduzione dell'euro, cessando definitivamente di avere corso legale il 28 febbraio 2002.
 
Nel 1861, con la riunificazione dell'Italia, avvenuta grazie a Casa Savoia, la Lira diventa la valuta italiana e il 17 luglio 1861 la "lira" inizia il suo corso legale in tutto il Regno.
 
Il 24 agosto 1862 un Regio Decreto stabilisce la nascita ufficiale della Lira, e la messa fuori corso di tutte le altre monete circolanti nei vari stati pre-unitari entro la fine dell'anno.
 
La prima moneta espressamente denominata lira italiana" era già in uso nel Regno d’Italia napoleonico, che era uno Stato posto sotto il controllo delle forze armate francesi.
 
L'austerità imposta da Bruxelles e la crisi economica hanno rafforzato il malumore verso l'Euro, e sempre più italiani rimpiangono la Lira …
 

 

story: 

Riflessioni di Italia Reale


In questa sezione segnaliamo alcuni contenuti selezionati dal web, aggiungendo le nostre riflessioni o commenti in merito

L'opinione di Italia Reale:

78 anni anni fa (30 gennaio 1945) le donne italiane conquistavano il diritto al voto quando l’Italia era ancora un Regno.
 
Il diritto al voto per le donne fu sancito il 30 gennaio 1945 quando la riunione del consiglio dei ministri si disse favorevole all’estensione alle donne del diritto al voto.

L'opinione di Italia Reale:

1° maggio è la Festa dei lavoratori, 
ma non si può festeggiare perchè 
il lavoro non c'è più o è sospeso.
 

Pagine

Notizie Reali


In questa sezione riportiamo alcune notizie di attualità sulle Monarchie proveniente da tutto il mondo.

Pubblichiamo il tradizionale messaggio di fine Anno inviato agli Italiani da parte di Sua Altezzza Reale il Principe Vittorio Emanuele di Savoia, Capo della Real Casa, pervenuto dalla sua Segreteria.
Come ogni anno, la Regina Margherita II di Danimarca ha parlato alla Nazione, con un messaggio pubblicato in internet e TV, dal Palazzo di Cristiano IX ad Amalienborg.
 

Pagine

Storify di Italia Reale


Le "Storify" in formato social network di Italia Reale

Pagine