Salta al contenuto principale
Italia Reale

ITALIA REALE

Trimestrale del movimento politico "Italia Reale - Stella e Corona"

Re Tupou VI incoronato nel regno di Tonga

Data
4 luglio 2015
Nel Regno di Tonga è stato  ufficialmente incoronato Re Tupou VI, davanti a migliaia di persone ed a teste reali arrivate da tutto il mondo.
Tra i partecipanti alla cerimonia anche il principe ereditario giapponese, Naruhito, con la moglie, la principessa Masako. Tra i reali c'era anche il Principe Georg von Habsburg dall'Ungheria e la principessa Marie-Therese von Hohenberg d'Austria.
 
Il sovrano è stato incoronato da un pastore metodista australiano, D'Arcy Wood, perch? i tongani non possono toccare la testa del loro re. 
Tupou VI è il 24° Tu'i Kanokupolu, un titolo secolare che addirittura preesiste alla monarchia. 
 
L'incoronazione è stato il culmine di una settimana di festeggiamenti cominciati con la tradizionale cerimonia della Taumafa Kava, nella quale Tupou VI aveva bevuto la sacra kava, dinanzi a 150 nobili vestiti con la tradizionale Ta'ovala.
 
Tupou VI, 55 anni, è salito al trono il 31 marzo 2012 dopo la morte senza eredi del fratello, Tupou V, deceduto dopo sei anni di riforme democratiche.
 
Tonga è un arcipelago di 171 isole, dal 1900 era un protettorato britannico e ottenne l'indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1970, ma la monarchia risale a 1.000 anni.