Aprile 2011

LE RIVOLUZIONI ARABE DEL 2011

autore: 
Roberto de Mattei

Che cosa sta succedendo in Africa Settentrionale?

L’analisi geopolitica non può essere mai separata dalla conoscenza storica. E la storia ci dice che la bella e fertile fascia costiera che dall’Egitto attraverso la Cirenaica, la Tripolitania, la Tunisia e l’Algeria giunge fino al Marocco, dopo aver conosciuto il dominio di Cartagine, costituì, sotto l’Impero di Roma, uno dei più fiorenti centri del Cristianesimo.

anno: 
mesi: 

TANTO DI CAPPELLO

autore: 
Roberto Vittucci Righini

Nel giornalismo vige una regola generale anche se non scritta, in base alla quale non si deve mai criminalizzare o attaccare un’intera categoria, nel mentre è lecito farlo nei confronti di una sua parte

Così, ad esempio,non si può scrivere che la Magistratura è per intero politicizzata, che il Parlamento è composto di persone intente solo a farsi i soldi, che tutti gli Avvocati sono complici della mafia o che i Chirurghi sono per intero macellai, ecc.

anno: 
mesi: 

CARISMA E MEDIOCRITA’

autore: 
Sergio Bosca

Evidentemente noi Italiani siamo un popolo che ama i mediocri.
Quando il destino ci riserva un politico carismatico, esuberante, fuori dagli schemi tradizionali, decisamente sopra le righe, in luogo di capirlo, apprezzarlo, lasciarlo lavorare e se necessario glissare su eventuali pecche relative alla sua vita privata, facciamo di tutto per abbatterlo, diminuirlo, creargli problemi.


argomenti: 
anno: 
mesi: