LA BUSIARDA

autore: 
R.V.R.

Dopo un attacco che nell’intenzione dell’autore Alessandro Perissinotto avrebbe dovuto diffondere ironia e sfottò, ma che in realtà gronda solo denigrazione, rivolto sul settimanale “Torinosette” del quotidiano “La Stampa” di Torino, contro gli Alpini che festosamente, accolti come sempre a braccia aperte dalla popolazione, hanno partecipato al loro Raduno nazionale nella prima Capitale d’Italia, il quotidiano piemontese noto anche con il soprannome “La Busiarda” (“La Bugiarda”), non ha perso occasione per dimostrare ulteriormente il proprio livore contro le Forze Armate, in articolo con il quale ha denigrato il Museo Storico dell’Arma di Cavalleria, sito in Pinerolo.


Il Raduno degli Alpini che ha portato per 3 giorni un clima di serenità e di simpatia verso questi militari in servizio e in congedo che tanto bene operano anche nei soccorsi civili alle popolazioni colpite da calamità naturali, è stato volgarmente, falsamente e indegnamente paragonato ad un rave, vale a dire a quei raduni che sovente si distinguono per lo spaccio di droga e per eccessi da smodate bevute alcoliche.


Dopo questo indegno attacco “La Stampa” ha poi anche tentato (bella coerenza) di far soldi grazie alla criticata adunata degli Alpini mettendo in vendita ad Euro 9,90 un DVD sulla relativa sfilata.


Il Museo della Cavalleria, invece, è stato definito per ben 3 volte nell’articolo di tale Guido Novaria con l’aggettivo “polveroso” il che è assolutamente falso, come può accertare qualsiasi visitatore, di uno dei Musei in assoluto più puliti e splendenti d’Italia.


Novaria non ha perso occasione per dimostrare ancora una volta come presumibilmente taluni giornalisti o pseudo tali scrivano gli articoli a tavolino a casa propria senza nemmeno visitare ciò che descrivono, tant’è che ha collocato nell’articolo il Museo in Corso Torino in Pinerolo, nel mentre esso si trova da tutt’altra parte e precisamente in Viale Giolitti 5.


Sempre Novaria ha auspicato nel Museo "videoproiezioni” ad ulteriore prova che non ha visitato il Museo dato che lo stesso dispone a tal fine di un’ampia sala con grande schermo, dotata di oltre 100 comode poltroncine, nella quale le effettua.


Altra inesattezza Novaria ha scritto in relazione al Reggimento Nizza Cavalleria che ha sede in Pinerolo con comando nella Caserma Litta Modignani, cosa che ignora tanto da aver scritto di “vecchie caserme del Nizza Cavalleria ormai vuote”.


“La Stampa” ha ignorato le lettere di protesta scritte dal Direttore dell’Associazione Amici del Museo Storico della Cavalleria e da altri, dimostrando in quale considerazione tenga alla verità.


“La Stampa” fatti salvi beninteso gli interessi Fiat, si sta spostando sempre di più a sinistra ma questo non è motivo che possa giustificare questi insani, insulsi, falsi e gratuiti attacchi contro le Forze Armate.

anno: 
mesi: 
argomenti: