settembre

STATI UNITI D’AMERICA

autore: 
Roberto Vittucci Righini

E’ pur vero che la storia non si fa con i ma e con i se, ma talora vien da chiedersi come starebbero le cose e come vivremmo qualora non si fossero verificati taluni fatti.
Prendiamo ad esempio gli eventi legati al pensiero ed all’azione degli Stati Uniti d’America. Dovrebbe essere pacifico che questa grande Nazione alla quale gran parte del mondo deve molto, ne ha però determinato le vicende, la storia e l’avvenire in modi che sovente non possono non lasciar perplessi.

argomenti: 
anno: 
mesi: 

SCIENZA

autore: 
Italia Reale

IL 2007 DOVEVA ESSERE L’ANNO PIU’ CALDO DEL SECOLO...

Il 2007 doveva essere l’anno più caldo del secolo … invece, mentre l’estate 2007 nell’emisfero Nord si è rivelata piuttosto fresca, in Sudafrica e in Argentina l’inverno si è mostrato come uno dei più gelidi degli ultimi anni.
Dopo la prima neve in oltre 20 anni in Sud Africa, è nevicato per la prima volta in quasi un secolo a Buenos Aires. La neve è arrivata anche in altre città argentine dove non nevicava così da almeno trenta anni.

argomenti: 
anno: 
mesi: 

FASCISMO?

autore: 
Italia Reale

Vi è stato un solo fascista nell’intera storia dell’Italia: Benito Mussolini, e anche per lui bisogna poi esaminare bene se lo sia stato o meno (benevolo riassunto di talune recenti dichiarazioni del neopresidente della Camera Gianfranco Fini e del neosindaco di Roma Gianni Alemanno).

argomenti: 
anno: 
mesi: 

LE ORIGINI DELLA REPUBBLICA

autore: 
Giancarlo Vittucci Righini

I 62 anni della repubblica italiana hanno fornito occasione a taluni di sostenere che quella repubblicana fu una vittoria non inficiata da brogli e che rappresentò una manifestazione di maturità democratica del popolo italiano.

anno: 
mesi: 

LA SEMPLICE RECLUSIONE NON BASTA

autore: 
R.V.R.

Ove siano provate le accuse, condanne all’ergastolo non sarebbero sufficienti.
Ci riferiamo a un caso, tra i molti che vengono man mano scoperti, di persone accusate di tremendi delitti contro la salute pubblica.
L’acqua che da 20 anni hanno bevuto 450 mila abruzzesi sarebbe avvelenata da rifiuti chimici tossici scaricati dallo stabilimento Montedison di Bussi, a 50 chilometri da Pescara.

anno: 
mesi: 

RITO ROMANO

autore: 
Italia Reale

ERETTA A ROMA UNA “PARROCCHIA
TRADIZIONALISTA”

La Diocesi di Roma ha eretto la prima “parrocchia personale” della città per i fedeli che seguono la “forma straordinaria” della liturgia del Rito Romano.
Si tratta della Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini, affidata alla Fraternità sacerdotale San Pietro, che già celebrava la Messa tradizionale nella Chiesa di San Gregorio dei Muratori.

argomenti: 
anno: 
mesi: 

FERITI NELL’ANIMO

autore: 
Italia Reale

Tale Donato Adduci, Vice Sindaco di Robassomero (Torino) ha abbandonato il palco dal quale le Autorità, compresi i Principi Vittorio Emanuele e Marina,assistevano alla Festa dell’Esercito celebrata a Venaria Reale, dicendo di essersi “sentito ferito nel profondo dell’animo” per la presenza di membri della Famiglia Savoia, rea di aver mandato giovani militari a morire in guerra.

Adduci ha poi dichiarato di essere rimasto “ancora più stupito che altri miei colleghi e politici abbiano perso la capacità di indignarsi e non abbiano seguito il mio esempio”.


argomenti: 
anno: 
mesi: 

LEGGENDA METROPOLITANA

autore: 
Italia Reale

Che la canzone “Bella Ciao” faccia parte del repertorio della Resistenza, è una Leggenda metropolitana, vale a dire un falso con i fiocchi.

Detta canzone, infatti, adattamento della canzone “Fior di tomba” risalente all’epoca dell’unità d’Italia, venne poi modificata nelle parole negli anni ’30 del secolo scorso con riferimento alle mondine (lavoratrici delle risaie) e solo a guerra di liberazione finita da numerosi anni, Vasco Scausani, ex mondino di Gualtieri, la fece cantare ad una festa dell’Unità previo nuovo adattamento delle parole.

argomenti: 
anno: 
mesi: 

DA NON CREDERCI

autore: 
Italia Reale

Sono stati “necessari” anni per rinviare a giudizio avanti la Corte d’Assise sei imputati accusati di concorso nella strage del 28 maggio 1974 in Piazza della Loggia a Brescia.

Prima udienza il prossimo 25 novembre.

argomenti: 
anno: 
mesi: 

FAMIGLIE IN CRISI

autore: 
Massimo Mallucci

PER REDDITI SEMPRE PIU’ BASSI

Sacrifici alimentari e “fame” in aumento. Debiti per mutui e prestiti. Riscaldarsi costa troppo. Crollano le prenotazioni per viaggi e vacanze: il 38,8% degli Italiani ci rinuncia.

I privilegi dei politici e dei super-burocrati europei sono stabili.

Prima che i padroni della politica e della finanza ci imponessero l’Euro e l’Europa dei tecno-burocrati entrasse nella nostra vita, per uniformare esistenze e cervelli, i redditi degli Italiani potevano essere valutati 4 punti in più, rispetto alla media degli Stati che oggi compongono la UE.


anno: 
mesi: 

Pagine