UMBERTO II RE D’ITALIA

autore: 
ITALIA REALE

COMMEMORATO NEI 100 ANNI DALLA NASCITA

A Racconigi una serena giornata dell’incipiente autunno ha accolto lo scorso 25 settembre le centinaia di persone che si sono strette attorno alle A.R. Principe Vittorio Emanuele, Principessa Marina, Principe Emanuele Filiberto, Principessa Clotilde e Principe Sergio di Jugoslavia, per ricordare Re Umberto II nel 100° della nascita nella città in cui vide la luce.
Sin dal mattino numerose persone hanno iniziato ad affollare il sagrato antistante il Santuario Reale, accolte dal Rettore e Cappellano Reale Comm. Don Franco Troya: cittadini di Racconigi, delegazioni provenienti da Torino, Novara, Cuneo, Bergamo e da altre località,giunte in auto e in pullman, hanno voluto testimoniare con la loro presenza i sentimenti di affetto verso la memoria dell’indimenticabile Sovrano, che seppe conquistarsi l’affetto dei sostenitori e il rispetto degli avversari.

Alla manifestazione hanno preso parte, oltre al Vice Sindaco della Città, gli on.li Raffaele Costa e Mario Borghezio, che hanno salutato i Principi di Casa Savoia al loro giungere tra le acclamazioni dei presenti.
Il ricordo della figura di Re Umberto è stato affidato al giornalista Luciano Regolo, che ha ripercorso le fasi salienti della vita del Re d’Italia nel silenzio dei presenti nella piazza che, con profonda commozione, hanno rivissuto le vicende storiche e politiche che videro Umberto di Savoia protagonista.

Al termine, tutti gli ospiti si sono recati nel palazzo Comunale per partecipare poi alla cerimonia religiosa.
L’Ente Poste Italiane aveva garantito la disponibilità di uno speciale annullo filatelico e il relativo stand è stato preso d’assalto dai presenti.

L’Alleanza Monarchica – rappresentata da una folta delegazione di iscritti e simpatizzanti provenienti in gran parte da Cuneo e Torino – aveva messo a disposizione uno stock delle proprie cartoline emesse in occasione del 100° del Re, grandemente apprezzate dai presenti, rendendo possibile così la diffusione di quel ricordo del Sovrano praticamente in contemporanea a Tuscania e a Racconigi.

Oltre a ciò, grazie all’impegno dell’amico Cav. Enzo Migliorini e della moglie Sig.ra Concetta Buttafuoco che hanno partecipato con una folta rappresentanza dell’Alleanza Monarchica, centinaia di copie del numero di settembre di Italia reale – dedicato quasi interamente a Re Umberto II – sono state distribuite ai presenti.

Al termine delle cerimonie è seguita una riunione conviviale in un locale della zona, dove circa 300 persone si sono riunite ancora attorno ai Principi ed ai dirigenti monarchici che hanno organizzato la manifestazione, presente il Presidente dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore al Pantheon, Comandante Ugo d’Atri, e gli altri organizzatori: l’IRCS ed il Movimento Monarchico Italiano.

anno: 
mesi: 
argomenti: